Sotto il profilo giuridico, il XXI secolo si caratterizza per un crescente processo di internazionalizzazione del diritto costituzionale, che espande la sfera di influenza degli Stati e riduce la forza della sovranità. In ragione di ciò inevitabile è la comparsa di nuovi mezzi, attori e principi che tutti insieme portano a nuove forme di processi decisionali. Ed è in questa prospettiva che nel presente scritto ci si muove per spiegare l’emersione di un nuovo tipo di diritto, il “diritto transnazionale”: un diritto che, come si vedrà, prende le mosse dalla crisi della sovranità e che ha una sua funzione essenziale e che si forma attraverso un particolare processo normativo. Il saggio è stato frutto di una lunga ricerca preceduta da relazioni, accettate a seguito di call for papers, in alcuni Convegni di natura Internazionale. Segnatamente si ricordano: a) la relazione, dal titolo "Sovereignty crisis and transnational law", presentata al XIII Congreso Ibero-Americano de derecho constitucional "Trayectoria y provenir del costituzionalismo contemporaneo - Homonaje a la Constitucion de querelare en su centenario" nell'ambito della "Comision especial de trabajo II. Constitucion y ordine giuridico Internacional", Ciudad de Mexico, Febrero 2017; b) la relazione, dal titolo "Crisi di sovranità e diritto transnazionale", presentata al III Convegno Internazionale/Seminario italo-spagnolo "Sovranità e rappresentanza: il costituzionalismo nell'era della globalizzazione", Catania, dicembre 2016. From a legal point of view, the 21st century is characterized by a growing process of internazionalization of constitutional law, that has reduced the sovereignty by expanding the influence of the individual State. Upon all just mentioned, the appearance of the news means, actors and principles are inevitable and together they lead towards new forms of decision-making processes. Under this new perspective described in this article, we move to demonstrate the emergence of a new type of law, “transnational law”. This is a type of a law that derives from the crisis of sovereignty, that plays a key role and forms thorough a specific legislative process.
Crisi della sovranità e diritto transnazionale / S. Sassi. - In: PERCORSI COSTITUZIONALI. - ISSN 1974-1928. - STAMPA. - 2017:(2017), pp. 247-284.
Crisi della sovranità e diritto transnazionale
S. Sassi
2017
Abstract
Sotto il profilo giuridico, il XXI secolo si caratterizza per un crescente processo di internazionalizzazione del diritto costituzionale, che espande la sfera di influenza degli Stati e riduce la forza della sovranità. In ragione di ciò inevitabile è la comparsa di nuovi mezzi, attori e principi che tutti insieme portano a nuove forme di processi decisionali. Ed è in questa prospettiva che nel presente scritto ci si muove per spiegare l’emersione di un nuovo tipo di diritto, il “diritto transnazionale”: un diritto che, come si vedrà, prende le mosse dalla crisi della sovranità e che ha una sua funzione essenziale e che si forma attraverso un particolare processo normativo. Il saggio è stato frutto di una lunga ricerca preceduta da relazioni, accettate a seguito di call for papers, in alcuni Convegni di natura Internazionale. Segnatamente si ricordano: a) la relazione, dal titolo "Sovereignty crisis and transnational law", presentata al XIII Congreso Ibero-Americano de derecho constitucional "Trayectoria y provenir del costituzionalismo contemporaneo - Homonaje a la Constitucion de querelare en su centenario" nell'ambito della "Comision especial de trabajo II. Constitucion y ordine giuridico Internacional", Ciudad de Mexico, Febrero 2017; b) la relazione, dal titolo "Crisi di sovranità e diritto transnazionale", presentata al III Convegno Internazionale/Seminario italo-spagnolo "Sovranità e rappresentanza: il costituzionalismo nell'era della globalizzazione", Catania, dicembre 2016. From a legal point of view, the 21st century is characterized by a growing process of internazionalization of constitutional law, that has reduced the sovereignty by expanding the influence of the individual State. Upon all just mentioned, the appearance of the news means, actors and principles are inevitable and together they lead towards new forms of decision-making processes. Under this new perspective described in this article, we move to demonstrate the emergence of a new type of law, “transnational law”. This is a type of a law that derives from the crisis of sovereignty, that plays a key role and forms thorough a specific legislative process.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Crisi sovranità e diritto transnazionale.pdf
Accesso chiuso
Dimensione
200.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
200.01 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.