L’articolo indaga le implicazioni dell’uso delle videoproiezioni nel concerto popular attraverso due casi di studio: quello dei Kraftwerk, che sviluppano un “doppio” mirante alla de-umanizzazione della performance, in linea con l’esaltazione della macchina e dell’automa centrale nella loro estetica; e quello dei Gorillaz, band virtuale composta da personaggi animati che agiscono su schermi o in ologrammi, mentre i musicisti “reali” rimangono celati. L’uso delle proiezioni coinvolge così lo statuto ontologico dell’autore/performer, problematizzando l’idea della presenza fisica come marchio di autenticità. /////// ENG ////// The article investigates the implications of the use of video projections in the popular music concert with two case studies: that of Kraftwerk, who develop a “double” aiming to de-humanize the performance, in line with the celebration of the machine and the android, crucial in their aesthetics; and that of Gorillaz, virtual band consisting of animated characters acting on screens or as holograms, while the “real” musicians stay hidden. The use of projections thus affects the ontological status of the author/performer, problematizing the concept of physical presence as a certificate of authenticity.

Schermi, mediazioni e autenticità nel concerto popular: due casi di studio / Giulia Sarno. - In: BETWEEN. - ISSN 2039-6597. - ELETTRONICO. - VIII:(2018), pp. 0-0.

Schermi, mediazioni e autenticità nel concerto popular: due casi di studio

Giulia Sarno
2018

Abstract

L’articolo indaga le implicazioni dell’uso delle videoproiezioni nel concerto popular attraverso due casi di studio: quello dei Kraftwerk, che sviluppano un “doppio” mirante alla de-umanizzazione della performance, in linea con l’esaltazione della macchina e dell’automa centrale nella loro estetica; e quello dei Gorillaz, band virtuale composta da personaggi animati che agiscono su schermi o in ologrammi, mentre i musicisti “reali” rimangono celati. L’uso delle proiezioni coinvolge così lo statuto ontologico dell’autore/performer, problematizzando l’idea della presenza fisica come marchio di autenticità. /////// ENG ////// The article investigates the implications of the use of video projections in the popular music concert with two case studies: that of Kraftwerk, who develop a “double” aiming to de-humanize the performance, in line with the celebration of the machine and the android, crucial in their aesthetics; and that of Gorillaz, virtual band consisting of animated characters acting on screens or as holograms, while the “real” musicians stay hidden. The use of projections thus affects the ontological status of the author/performer, problematizing the concept of physical presence as a certificate of authenticity.
2018
VIII
0
0
Giulia Sarno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BTW-Schermi-Sarno.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 210.52 kB
Formato Adobe PDF
210.52 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1171832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact