L’articolo inquadra alcuni esempi contemporanei di canzoni popular dedicate a fatti di cronaca criminale all’interno del genere poetico-musicale della murder ballad, a partire dalla prima incarnazione commerciale di questo nel formato broadside e passando per la sua rielaborazione nel contesto del folk revival. Rispetto al modello moderno si evidenziano tratti di continuità (il legame con la cronaca) e discontinuità (l’emergere di una autorialità nuova, pienamente individuale, e le trasformazioni stilistiche che ne derivano). ////// ENG ////// This article frames some contemporary songs dedicated to real crime cases within the murder ballad genre, from its first commercial incarnations in the “broadside” format through its reworking in the context of folk revival. With respect to the modern model, both continuity (a connection with true facts and their journalistic accounts) and discontinuity traits (the appearance of a new form of authorship, and the resulting stylistic changes) are identified.

Il racconto della violenza nella ‘popular music’ di lingua inglese: le ‘murder ballad’ oggi / Giulia Sarno. - In: SIGMA. - ISSN 2611-3309. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 175-205.

Il racconto della violenza nella ‘popular music’ di lingua inglese: le ‘murder ballad’ oggi

Giulia Sarno
2018

Abstract

L’articolo inquadra alcuni esempi contemporanei di canzoni popular dedicate a fatti di cronaca criminale all’interno del genere poetico-musicale della murder ballad, a partire dalla prima incarnazione commerciale di questo nel formato broadside e passando per la sua rielaborazione nel contesto del folk revival. Rispetto al modello moderno si evidenziano tratti di continuità (il legame con la cronaca) e discontinuità (l’emergere di una autorialità nuova, pienamente individuale, e le trasformazioni stilistiche che ne derivano). ////// ENG ////// This article frames some contemporary songs dedicated to real crime cases within the murder ballad genre, from its first commercial incarnations in the “broadside” format through its reworking in the context of folk revival. With respect to the modern model, both continuity (a connection with true facts and their journalistic accounts) and discontinuity traits (the appearance of a new form of authorship, and the resulting stylistic changes) are identified.
2018
175
205
Giulia Sarno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sarno_Il racconto della violenza_SigMa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.15 MB
Formato Adobe PDF
3.15 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1171833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact