L’articolo intende evidenziare come la strutturazione di una "rete" sempre più forte di competenze provenienti da settori diversi sia in grado di orientare processi di design innovativi anche all'interno del fashion design e, allo stesso tempo, di rafforzare le identità locali e proteggere la diversità culturale al fine di trasmettere alle generazioni future il patrimonio tangibile e intangibile legato alle nostre tradizioni. Il presente studio è iniziato con una mappatura delle piccole e medie imprese (nei settori della moda e del design) in Toscana, per poi estendere la ricerca al contesto nazionale al fine di rafforzare il legame tra industria e mondo accademico. In realtà ci sono molti prodotti che hanno contribuito nel corso dei secoli a rendere la Toscana un simbolo di tradizione e del cosiddetto Made in Italy, diventato un valore immateriale di indiscutibile importanza. La ricerca intende quindi creare una piattaforma di contatto tra la conoscenza tradizionale, la competenza artigianale e le attività di ricerca condotte nelle università al fine di migliorare le eccellenze della tradizione rileggendole in modo contemporaneo.

The enhancement of territorial identities through a closer synergy between companies and University to develop innovative products as symbols of a cultural identity / E. Benelli, J.Filieri. - In: CURRENT TRENDS IN FASHION TECHNOLOGY & TEXTILE ENGINEERING. - ISSN 2577-2929. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-4.

The enhancement of territorial identities through a closer synergy between companies and University to develop innovative products as symbols of a cultural identity

E. Benelli;J. Filieri
2018

Abstract

L’articolo intende evidenziare come la strutturazione di una "rete" sempre più forte di competenze provenienti da settori diversi sia in grado di orientare processi di design innovativi anche all'interno del fashion design e, allo stesso tempo, di rafforzare le identità locali e proteggere la diversità culturale al fine di trasmettere alle generazioni future il patrimonio tangibile e intangibile legato alle nostre tradizioni. Il presente studio è iniziato con una mappatura delle piccole e medie imprese (nei settori della moda e del design) in Toscana, per poi estendere la ricerca al contesto nazionale al fine di rafforzare il legame tra industria e mondo accademico. In realtà ci sono molti prodotti che hanno contribuito nel corso dei secoli a rendere la Toscana un simbolo di tradizione e del cosiddetto Made in Italy, diventato un valore immateriale di indiscutibile importanza. La ricerca intende quindi creare una piattaforma di contatto tra la conoscenza tradizionale, la competenza artigianale e le attività di ricerca condotte nelle università al fine di migliorare le eccellenze della tradizione rileggendole in modo contemporaneo.
2018
1
4
E. Benelli, J.Filieri
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