L’obiettivo di questo studio è quello di portare alcuni nuovi dati al sempre vivo dibattito riguardante l’analisi degli errori durante la produzione linguistica di una lingua diversa da quella materna. Sono state analizzate con metodo contrastivo due lezioni svolte dalla medesima docente in due classi alla scuola secondaria di primo grado (qui per brevità scuola media): una lezione con alunni del primo anno e una con alunni del terzo anno. Si sono studiate le percentuali del parlato, sia dal punto di vista delle differenze docente-discente, sia da quello delle differenze prima-terza. Si sono cercate, inoltre, conferme delle teorie che vedono i docenti come spesso intenti a correggere eccessivamente i discenti, a discapito della fluenza comunicativa.

Uso dell'inglese L2 e correzione degli errori: corpus di due lezioni alla scuola secondaria di primo grado / Mazzaggio, G.. - In: SCUOLA E LINGUE MODERNE. - ISSN 2281-5953. - ELETTRONICO. - 2016:(2016), pp. 16-24.

Uso dell'inglese L2 e correzione degli errori: corpus di due lezioni alla scuola secondaria di primo grado

Mazzaggio, G.
2016

Abstract

L’obiettivo di questo studio è quello di portare alcuni nuovi dati al sempre vivo dibattito riguardante l’analisi degli errori durante la produzione linguistica di una lingua diversa da quella materna. Sono state analizzate con metodo contrastivo due lezioni svolte dalla medesima docente in due classi alla scuola secondaria di primo grado (qui per brevità scuola media): una lezione con alunni del primo anno e una con alunni del terzo anno. Si sono studiate le percentuali del parlato, sia dal punto di vista delle differenze docente-discente, sia da quello delle differenze prima-terza. Si sono cercate, inoltre, conferme delle teorie che vedono i docenti come spesso intenti a correggere eccessivamente i discenti, a discapito della fluenza comunicativa.
2016
2016
16
24
Mazzaggio, G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo pubblicato.pdf

Accesso chiuso

Dimensione 2.1 MB
Formato Adobe PDF
2.1 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1172023
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact