Il documento si apre con tre serie di “pesanti” e urgenti interrogativi: 1. Quanta disuguaglianza educativa è presente nei Paesi ricchi? Questo dato varia a seconda dei Paesi? 2. In che misura le disuguaglianze educative sono riconducibili alle condizioni di partenza, alle circostanze e alle caratteristiche dei bambini? In che modo questo varia a seconda del Paese e dei diversi cicli del percorso scolastico? 3. In che misura i sistemi educativi e le scuole amplificano o riducono le disuguaglianze fra i bambini? Quali politiche e pratiche possono contribuire a diminuire le disuguaglianze?
PARTIRE SVANTAGGIATI : LA DISUGUAGLIANZA EDUCATIVA TRA I BAMBINI DEI PAESI RICCHI / E. Falaschi. - In: RASSEGNA BIBLIOGRAFICA INFANZIA E ADOLESCENZA. - ISSN 1723-2600. - ELETTRONICO. - 2-3:(2019), pp. 50-51.
PARTIRE SVANTAGGIATI : LA DISUGUAGLIANZA EDUCATIVA TRA I BAMBINI DEI PAESI RICCHI
E. Falaschi
2019
Abstract
Il documento si apre con tre serie di “pesanti” e urgenti interrogativi: 1. Quanta disuguaglianza educativa è presente nei Paesi ricchi? Questo dato varia a seconda dei Paesi? 2. In che misura le disuguaglianze educative sono riconducibili alle condizioni di partenza, alle circostanze e alle caratteristiche dei bambini? In che modo questo varia a seconda del Paese e dei diversi cicli del percorso scolastico? 3. In che misura i sistemi educativi e le scuole amplificano o riducono le disuguaglianze fra i bambini? Quali politiche e pratiche possono contribuire a diminuire le disuguaglianze?I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.