L’articolo è una riflessione critica sulla fondamentale opera di Maria Lai Legarsi alla montagna, collettiva e «relazionale» nel pioneristico coinvolgimento degli abitanti di un piccolo paese della Sardegna (Ulassai) in un’irripetibile esperienza umana ed estetica, l’otto di settembre del 1981. Il ritorno a casa della piccola protagonista della storia assurge a metafora dell’azione catartica e salvifica dell’arte e di un ritrovare se stessi sui fragili territori dell’ispirazione artistica. The article is a critical reflection of Maria Lai’s fundamental work, Legarsi alla montagna, which is collective and «relational» in its pioneering involvement of the inhabitants of a small Sardinian village (Ulassai) into a unique human and aesthetic experience that took place on September 8, 1981. The return home of the small protagonist of the story becomes a metaphor for the cathartic and healing power of art and for finding oneself on the fragile territory of artistic inspiration.
Il ritorno a casa. Maria Lai a Ulassai, 1981 | The homecoming. Maria Lai in Ulassai, 1981 / Alberto Pireddu. - In: FIRENZE ARCHITETTURA. - ISSN 1826-0772. - STAMPA. - (2018), pp. 20-27.
Il ritorno a casa. Maria Lai a Ulassai, 1981 | The homecoming. Maria Lai in Ulassai, 1981
Alberto Pireddu
2018
Abstract
L’articolo è una riflessione critica sulla fondamentale opera di Maria Lai Legarsi alla montagna, collettiva e «relazionale» nel pioneristico coinvolgimento degli abitanti di un piccolo paese della Sardegna (Ulassai) in un’irripetibile esperienza umana ed estetica, l’otto di settembre del 1981. Il ritorno a casa della piccola protagonista della storia assurge a metafora dell’azione catartica e salvifica dell’arte e di un ritrovare se stessi sui fragili territori dell’ispirazione artistica. The article is a critical reflection of Maria Lai’s fundamental work, Legarsi alla montagna, which is collective and «relational» in its pioneering involvement of the inhabitants of a small Sardinian village (Ulassai) into a unique human and aesthetic experience that took place on September 8, 1981. The return home of the small protagonist of the story becomes a metaphor for the cathartic and healing power of art and for finding oneself on the fragile territory of artistic inspiration.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.