This paper outlines the fundamentals underlying the study of Career Services in education. Starting from a historical reconstruction of experiences in the university and beyond, it describes the main approaches implemented during the 20th century at an academic level. In fact, the organizational models reflect the educational intention of these services, which are set up as pathways to support the development of individuals with a view to building their life project and aiding an effective transition to the world of work. For this reason, in a global contest in such rapid evolution, studying Career Services is a part of the broader challenges of higher education in line with the internationalization and interconnection of world scenarios. In fact, in the future, Career Services will increasingly be seen as a hub of connections and community engagement in which all the stakeholders can meet to create and exchange values and contribute to the social transformation of the world. Il documento delinea i fondamenti alla base dello studio dei Career Service in educazione. Partendo da una ricostruzione storica delle esperienze universitarie e non solo, descrive i principali approcci attuati nel corso del XX secolo a livello accademico. I modelli organizzativi, infatti, riflettono l’intenzione educativa di questi servizi, che si configurano come percorsi di sostegno allo sviluppo delle persone in un’ottica di costruzione del progetto di vita e di efficace transizione verso il mondo del lavoro. Per questo motivo, in un contesto globale in così rapida evoluzione, lo studio del Career Service si riferisce alle più ampie sfide dell’Alta Formazione in linea con l’internazionalizzazione e l’interconnessione degli scenari mondiali. In futuro, infatti, il Career Service si pone sempre più come centro di connessioni e di coinvolgimento attivo nelle comunità, in cui tutti gli stakeholders hanno l’opportunità di incontrarsi per creare e scambiare valore con il fine di contribuire alla trasformazione sociale del mondo.

Career Services as an institutional approach to employability / CARLO TERZAROLI. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 19:(2019), pp. 161-177.

Career Services as an institutional approach to employability

CARLO TERZAROLI
2019

Abstract

This paper outlines the fundamentals underlying the study of Career Services in education. Starting from a historical reconstruction of experiences in the university and beyond, it describes the main approaches implemented during the 20th century at an academic level. In fact, the organizational models reflect the educational intention of these services, which are set up as pathways to support the development of individuals with a view to building their life project and aiding an effective transition to the world of work. For this reason, in a global contest in such rapid evolution, studying Career Services is a part of the broader challenges of higher education in line with the internationalization and interconnection of world scenarios. In fact, in the future, Career Services will increasingly be seen as a hub of connections and community engagement in which all the stakeholders can meet to create and exchange values and contribute to the social transformation of the world. Il documento delinea i fondamenti alla base dello studio dei Career Service in educazione. Partendo da una ricostruzione storica delle esperienze universitarie e non solo, descrive i principali approcci attuati nel corso del XX secolo a livello accademico. I modelli organizzativi, infatti, riflettono l’intenzione educativa di questi servizi, che si configurano come percorsi di sostegno allo sviluppo delle persone in un’ottica di costruzione del progetto di vita e di efficace transizione verso il mondo del lavoro. Per questo motivo, in un contesto globale in così rapida evoluzione, lo studio del Career Service si riferisce alle più ampie sfide dell’Alta Formazione in linea con l’internazionalizzazione e l’interconnessione degli scenari mondiali. In futuro, infatti, il Career Service si pone sempre più come centro di connessioni e di coinvolgimento attivo nelle comunità, in cui tutti gli stakeholders hanno l’opportunità di incontrarsi per creare e scambiare valore con il fine di contribuire alla trasformazione sociale del mondo.
2019
19
161
177
CARLO TERZAROLI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
25243-60336-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 622.56 kB
Formato Adobe PDF
622.56 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1173498
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact