Through the Italian case-study, which proved to be salient for the complexity, hypertrophic and stratified nature of the migration framework legislation, the essay explores the pertinence and robustness of the notion of legal status as conceptual tool to discuss migration law and its capacity to effectively provide a sound governance of the phenomenon. Attraverso l’analisi del caso italiano, di particolare interesse per la complessità, l’ipertrofismo e la stratificazione della normativa in materia di immigrazione, l’articolo si propone di discutere la nozione di status giuridico come strumento di analisi della legislazione e della capacità di questa di disciplinare in maniera efficace un fenomeno sociale multidimensionale che rappresenta una delle più grandi sfide della contemporaneità
Migrants' legal statuses in contemporary Italy. First attempts of conceptualization / Veronica Federico, Paola Pannia. - In: PERCORSI COSTITUZIONALI. - ISSN 1974-1928. - STAMPA. - 1.2018:(2019), pp. 17-36.
Migrants' legal statuses in contemporary Italy. First attempts of conceptualization
Veronica Federico
;Paola Pannia
2019
Abstract
Through the Italian case-study, which proved to be salient for the complexity, hypertrophic and stratified nature of the migration framework legislation, the essay explores the pertinence and robustness of the notion of legal status as conceptual tool to discuss migration law and its capacity to effectively provide a sound governance of the phenomenon. Attraverso l’analisi del caso italiano, di particolare interesse per la complessità, l’ipertrofismo e la stratificazione della normativa in materia di immigrazione, l’articolo si propone di discutere la nozione di status giuridico come strumento di analisi della legislazione e della capacità di questa di disciplinare in maniera efficace un fenomeno sociale multidimensionale che rappresenta una delle più grandi sfide della contemporaneitàI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.