Uno degli aspetti su cui si sta concentrando l’attenzione nel settore delle utilizzazioni forestali è la cosiddetta “forest operation ecology”. Questo termine indica l’approccio operativo alla sostenibilità delle utilizzazioni forestali e mira allo sviluppo di tecnologie e sistemi di utilizzazione compatibili con l’ambiente, all’uso efficiente delle risorse, alla riduzione della produzione di rifiuti ed emissioni ed al contenimento degli impatti alle strutture e alle funzioni delle “sfere” ambientali. Lo sviluppo di reti viabili forestali e sistemi di raccolta del legno a basso impatto ambientale è un elemento chiave per la moderna selvicoltura. Le utilizzazioni forestali possono avere rilevanti impatti sull’ambiente, come la compattazione e l’alterazione della morfologia del suolo. Questi possono avere conseguenze negative sull’ecologia del suolo e sulla produttività delle foreste. In particolare, la riduzione della porosità implica una riduzione degli scambi gassosi e dell’infiltrazione dell’acqua con effetti sui microrganismi del suolo e sulle piante. La compattazione del suolo può essere anche causa di scorrimento superficiale delle acque meteoriche e di fenomeni erosivi localizzati o diffusi. Questo lavoro riassume i risultati della ricerca, sviluppata a livello nazionale ed internazionale, sugli impatti che possono derivare dall’esecuzione maldestra dei lavori forestali. I sistemi per la mitigazione di questi impatti sono discussi. Vengono inoltre sottolineati i punti sui quali appare indispensabile intervenire per migliorare la sostenibilità delle utilizzazioni forestali nell’applicazione degli interventi selvicolturali.
Impatti ambientali delle utilizzazioni forestali e strategie di mitigazione (Environmental impact of forest operations and possible countermeasures) / Marchi E., Certini G.. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 448-453. (Intervento presentato al convegno the Second International Congress of Silviculture Designing the future of the forestry sector).
Impatti ambientali delle utilizzazioni forestali e strategie di mitigazione (Environmental impact of forest operations and possible countermeasures).
Marchi E.;Certini G.
2014
Abstract
Uno degli aspetti su cui si sta concentrando l’attenzione nel settore delle utilizzazioni forestali è la cosiddetta “forest operation ecology”. Questo termine indica l’approccio operativo alla sostenibilità delle utilizzazioni forestali e mira allo sviluppo di tecnologie e sistemi di utilizzazione compatibili con l’ambiente, all’uso efficiente delle risorse, alla riduzione della produzione di rifiuti ed emissioni ed al contenimento degli impatti alle strutture e alle funzioni delle “sfere” ambientali. Lo sviluppo di reti viabili forestali e sistemi di raccolta del legno a basso impatto ambientale è un elemento chiave per la moderna selvicoltura. Le utilizzazioni forestali possono avere rilevanti impatti sull’ambiente, come la compattazione e l’alterazione della morfologia del suolo. Questi possono avere conseguenze negative sull’ecologia del suolo e sulla produttività delle foreste. In particolare, la riduzione della porosità implica una riduzione degli scambi gassosi e dell’infiltrazione dell’acqua con effetti sui microrganismi del suolo e sulle piante. La compattazione del suolo può essere anche causa di scorrimento superficiale delle acque meteoriche e di fenomeni erosivi localizzati o diffusi. Questo lavoro riassume i risultati della ricerca, sviluppata a livello nazionale ed internazionale, sugli impatti che possono derivare dall’esecuzione maldestra dei lavori forestali. I sistemi per la mitigazione di questi impatti sono discussi. Vengono inoltre sottolineati i punti sui quali appare indispensabile intervenire per migliorare la sostenibilità delle utilizzazioni forestali nell’applicazione degli interventi selvicolturali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.