Nonostante i grandi cambiamenti che hanno interessato le foreste, il governo a ceduo, con i suoi 3.6 milioni di ettari (42% della superficie forestale nazionale) continua a essere un elemento cardine della selvicoltura italiana. Oltre a caratterizzare il paesaggio e l’ambiente, contribuisce direttamente e indirettamente alle economie delle aree collinari e montane e assicura, in molti casi, le condizioni minime per il presidio del territorio da parte delle comunità locali. In questo contesto, la promozione della gestione forestale sostenibile e la valorizzazione delle produzioni dei boschi cedui e, in particolare, dei cedui oltre turno, invecchiati e in abbandono colturale hanno un valore strategico, per le ricadute in termini di produttività e competitività delle imprese forestali, della filiera boscolegno-energia, ma anche per i riflessi ambientali e sociali
Utilizzazioni forestali sostenibili: una panoramica sui cedui tradizionali / A. Laschi , F. Neri , M. Cambi , E. Marchi. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Workshop “Gestione dei boschi cedui oltre turno: avanzamenti tecnico-scientifici e applicazioni operative” organizzato da CREA Centro di ricerca Foreste e Legno e Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia Regione Liguria).
Utilizzazioni forestali sostenibili: una panoramica sui cedui tradizionali.
A. Laschi;F. Neri;M. Cambi;E. Marchi
2016
Abstract
Nonostante i grandi cambiamenti che hanno interessato le foreste, il governo a ceduo, con i suoi 3.6 milioni di ettari (42% della superficie forestale nazionale) continua a essere un elemento cardine della selvicoltura italiana. Oltre a caratterizzare il paesaggio e l’ambiente, contribuisce direttamente e indirettamente alle economie delle aree collinari e montane e assicura, in molti casi, le condizioni minime per il presidio del territorio da parte delle comunità locali. In questo contesto, la promozione della gestione forestale sostenibile e la valorizzazione delle produzioni dei boschi cedui e, in particolare, dei cedui oltre turno, invecchiati e in abbandono colturale hanno un valore strategico, per le ricadute in termini di produttività e competitività delle imprese forestali, della filiera boscolegno-energia, ma anche per i riflessi ambientali e socialiI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.