Leonardo Pieraccioni ha ideato e mantenuto invariato un tipo umano la cui coerenza finisce per conferire al suo personaggio cinematografico una precisa identità. Campione del cinema domenicale per famiglie, popolarissimo in Italia e sconosciuto altrove, a cavallo fra gli anni novanta e il nuovo secolo, il «democristianino», come lui stesso definisce il suo alter ego cinematografico, sembra aver anticipato l’ascesa al potere di Matteo Renzi: tale maschera mostra infatti una versione “vincente” dell’inetto, una visione singolare della mascolinità italiana all’inizio del XXI secolo, la ghignante “rottamazione” della maturità virile come valore.
Leonardo Pieraccioni, il Peter Pan del cinema italiano / C. Jandelli. - In: LA VALLE DELL'EDEN. - ISSN 1970-6391. - STAMPA. - 34:(2019), pp. 25-35.
Leonardo Pieraccioni, il Peter Pan del cinema italiano
C. Jandelli
2019
Abstract
Leonardo Pieraccioni ha ideato e mantenuto invariato un tipo umano la cui coerenza finisce per conferire al suo personaggio cinematografico una precisa identità. Campione del cinema domenicale per famiglie, popolarissimo in Italia e sconosciuto altrove, a cavallo fra gli anni novanta e il nuovo secolo, il «democristianino», come lui stesso definisce il suo alter ego cinematografico, sembra aver anticipato l’ascesa al potere di Matteo Renzi: tale maschera mostra infatti una versione “vincente” dell’inetto, una visione singolare della mascolinità italiana all’inizio del XXI secolo, la ghignante “rottamazione” della maturità virile come valore.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.