Reduce dall’inchiesta radiofonica sull’avanguardia futurista, il critico romano Enrico Falqui torna a dedicarle nuova attenzione pubblicando nel 1959 Bibliografia e Iconografia del Futurismo, nella cui sezione iconografica ripropone la sua privata collezione di fotografie e altre appositamente richieste ai futuristi stessi o ai loro eredi; sono tutte conservate – insieme alle rispettive missive – presso l’Archivio del Novecento della Sapienza, con appunti e note per le didascalie, utili a ricostruire il rapporto tra parola e immagine. Le foto diventano parte integrante del testo, anzi, testo esse stesse, seppur in un rapporto di dipendenza rispetto alle schede bibliografiche, come l’editore comanda. Per comprendere appieno la funzione, la scelta e l’organizzazione delle fotografie, risulta fondamentale il carteggio con l’editore Marino Parenti, che testimonia la difficile convivenza delle intenzioni dell’autore con le necessità editoriali, nonché il bisogno di confarsi a determinati canoni estetici nel rispetto dello spirito della collana in cui l’oggetto editoriale si inserisce.

«Un libro eccellente». Bibliografia e iconografia del Futurismo di Enrico Falqui / Antonio D'Ambrosio. - STAMPA. - --:(2019), pp. 177-184. (Intervento presentato al convegno La modernità letteraria e le declinazioni del visivo. Arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie tenutosi a Bologna nel 22-24/06/2017).

«Un libro eccellente». Bibliografia e iconografia del Futurismo di Enrico Falqui

Antonio D'Ambrosio
2019

Abstract

Reduce dall’inchiesta radiofonica sull’avanguardia futurista, il critico romano Enrico Falqui torna a dedicarle nuova attenzione pubblicando nel 1959 Bibliografia e Iconografia del Futurismo, nella cui sezione iconografica ripropone la sua privata collezione di fotografie e altre appositamente richieste ai futuristi stessi o ai loro eredi; sono tutte conservate – insieme alle rispettive missive – presso l’Archivio del Novecento della Sapienza, con appunti e note per le didascalie, utili a ricostruire il rapporto tra parola e immagine. Le foto diventano parte integrante del testo, anzi, testo esse stesse, seppur in un rapporto di dipendenza rispetto alle schede bibliografiche, come l’editore comanda. Per comprendere appieno la funzione, la scelta e l’organizzazione delle fotografie, risulta fondamentale il carteggio con l’editore Marino Parenti, che testimonia la difficile convivenza delle intenzioni dell’autore con le necessità editoriali, nonché il bisogno di confarsi a determinati canoni estetici nel rispetto dello spirito della collana in cui l’oggetto editoriale si inserisce.
2019
La modernità letteraria e le declinazioni del visivo. Arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie
La modernità letteraria e le declinazioni del visivo. Arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie
Bologna
22-24/06/2017
Antonio D'Ambrosio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Ambrosio_MOD2017.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1175117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact