Il volume presenta la storia culturale degli slavi, evidenziando le forze centrifughe che hanno portato alla formazione del più cospicuo numero di popoli che un’etnia europea abbia prodotto. Particolare attenzione è rivolta ai diversi orientamenti del mondo slavo verso l’Occidente latino o l’Oriente bizantino in epoca medievale a cominciare dalla diffusione della prima lingua scritta e dei suoi alfabeti. Dopo una breve illustrazione del mondo slavo contemporaneo, si descrivono le comuni origini, seguendo quindi le vicende dei popoli slavi attraverso quel secolare processo di acculturazione che li ha elevati a protagonisti indiscussi della storia degli ultimi due secoli. Il testo è arricchito da una serie di approfondimenti a cura di studiosi di diverse aree e competenze e offre una sintesi destinata a quanti vogliono conoscere il mondo slavo e le sue culture e lingue soprattutto nelle loro radici medievali e moderne. La nuova edizione, arricchita di specifici approfondimenti e mappe, offre un testo completamente rinnovato e aggiornato.
Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni. Nuova edizione / marcello garzaniti. - STAMPA. - (2019), pp. 1-491.
Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni. Nuova edizione
marcello garzaniti
2019
Abstract
Il volume presenta la storia culturale degli slavi, evidenziando le forze centrifughe che hanno portato alla formazione del più cospicuo numero di popoli che un’etnia europea abbia prodotto. Particolare attenzione è rivolta ai diversi orientamenti del mondo slavo verso l’Occidente latino o l’Oriente bizantino in epoca medievale a cominciare dalla diffusione della prima lingua scritta e dei suoi alfabeti. Dopo una breve illustrazione del mondo slavo contemporaneo, si descrivono le comuni origini, seguendo quindi le vicende dei popoli slavi attraverso quel secolare processo di acculturazione che li ha elevati a protagonisti indiscussi della storia degli ultimi due secoli. Il testo è arricchito da una serie di approfondimenti a cura di studiosi di diverse aree e competenze e offre una sintesi destinata a quanti vogliono conoscere il mondo slavo e le sue culture e lingue soprattutto nelle loro radici medievali e moderne. La nuova edizione, arricchita di specifici approfondimenti e mappe, offre un testo completamente rinnovato e aggiornato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



