Il progetto europeo non sembra più in grado di garantire e controllare il processo di integrazione né di assicurare l’ampliamento delle chances di vita individuali e collettive, dentro e fuori lo spazio europeo. La profonda crisi dell’Europa sta facendo emergere le asimmetrie e le divisioni sociali e politiche che sfidano i principi e i valori costituzionali alla base di tale progetto, mettendo in pericolo la coesione e l’integrazione sociale. Questo volume intende contribuire sia al dibattito scientifico che pubblico sulle sfide dell’Europa mettendo a fuoco quattro aspetti che sono fondamentali per comprendere i cambiamenti sociali in atto: la solidarietà, l’identità, la cittadinanza e la democrazia. Attraverso i vari contributi, autori di diversa estrazione disciplinare mettono in luce le contraddizioni insite nel progetto europeo fin qui realizzato, analizzando i fenomeni empirici che più mettono in crisi il futuro europeo: tra questi, le migrazioni internazionali, l’insicurezza legata alla perdita dei diritti sociali, l’emergere di nuove forme di appartenenza e identità culturali, di populismi, nuovi nazionalismi e, al contempo, di movimenti sociali transnazionali che pongono con urgenza la questione democratica. Ne emerge una diagnosi rigorosa del cambiamento sociale in atto, che aiuta a comprendere meglio gli ostacoli al proseguimento del progetto europeo e i margini di azione per rilanciarlo su basi nuove.
SOCIAL CHALLENGES FOR EUROPE. Addressing Failures and Perspectives or the European Project / Laura Leonardi. - STAMPA. - (2019), pp. 7-242.
SOCIAL CHALLENGES FOR EUROPE. Addressing Failures and Perspectives or the European Project
Laura Leonardi
2019
Abstract
Il progetto europeo non sembra più in grado di garantire e controllare il processo di integrazione né di assicurare l’ampliamento delle chances di vita individuali e collettive, dentro e fuori lo spazio europeo. La profonda crisi dell’Europa sta facendo emergere le asimmetrie e le divisioni sociali e politiche che sfidano i principi e i valori costituzionali alla base di tale progetto, mettendo in pericolo la coesione e l’integrazione sociale. Questo volume intende contribuire sia al dibattito scientifico che pubblico sulle sfide dell’Europa mettendo a fuoco quattro aspetti che sono fondamentali per comprendere i cambiamenti sociali in atto: la solidarietà, l’identità, la cittadinanza e la democrazia. Attraverso i vari contributi, autori di diversa estrazione disciplinare mettono in luce le contraddizioni insite nel progetto europeo fin qui realizzato, analizzando i fenomeni empirici che più mettono in crisi il futuro europeo: tra questi, le migrazioni internazionali, l’insicurezza legata alla perdita dei diritti sociali, l’emergere di nuove forme di appartenenza e identità culturali, di populismi, nuovi nazionalismi e, al contempo, di movimenti sociali transnazionali che pongono con urgenza la questione democratica. Ne emerge una diagnosi rigorosa del cambiamento sociale in atto, che aiuta a comprendere meglio gli ostacoli al proseguimento del progetto europeo e i margini di azione per rilanciarlo su basi nuove.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IIB_Leonardi_Uni_11-05seconde bozze.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.