Carlo Broschi alla Corte di Madrid tra produzione teatrale e politica internazionale. Il saggio ricostruisce e interpreta gli anni spagnoli del più celebre castrato di tutti i tempi in un’ottica storicizzante e contestuale. Una particolare attenzione è data allo spettacolo operistico madrileno, al teatro del Buen Retiro e a quello de los Caños del Peral, al reale sito di Aranjuez, alla flotta del Tago e alla fitta rete di relazioni e contaminazioni di pratiche che caratterizzò la cosmopolita Europa settecentesca. Carlo Broschi at the Court of Madrid between theater production and international politics. The essay reconstructs and interprets the Spanish years of the most famous castrato of all time in a historicizing and contestualizing perspective. A particular attention is addressed to the Madrilenian operatic spectacle, to the theatres of Buen Retiro and of los Caños del Peral, to the Royal site of Aranjuez, to the Tago fleet and to the close network of relationships and contaminations of practices that characterized the Eighteenth Century cosmopolitan Europe.

«Qualche presa di Farinello». Carlo Broschi in Spagna / stefano Mazzoni. - In: DRAMMATURGIA. - ISSN 2283-5644. - STAMPA. - XV / n.s. 5:(2018), pp. 83-165. [https://doi.org/10.13128/dramma-11624]

«Qualche presa di Farinello». Carlo Broschi in Spagna

stefano Mazzoni
2018

Abstract

Carlo Broschi alla Corte di Madrid tra produzione teatrale e politica internazionale. Il saggio ricostruisce e interpreta gli anni spagnoli del più celebre castrato di tutti i tempi in un’ottica storicizzante e contestuale. Una particolare attenzione è data allo spettacolo operistico madrileno, al teatro del Buen Retiro e a quello de los Caños del Peral, al reale sito di Aranjuez, alla flotta del Tago e alla fitta rete di relazioni e contaminazioni di pratiche che caratterizzò la cosmopolita Europa settecentesca. Carlo Broschi at the Court of Madrid between theater production and international politics. The essay reconstructs and interprets the Spanish years of the most famous castrato of all time in a historicizing and contestualizing perspective. A particular attention is addressed to the Madrilenian operatic spectacle, to the theatres of Buen Retiro and of los Caños del Peral, to the Royal site of Aranjuez, to the Tago fleet and to the close network of relationships and contaminations of practices that characterized the Eighteenth Century cosmopolitan Europe.
2018
XV / n.s. 5
83
165
stefano Mazzoni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stefano Mazzoni, Qualche presa di Farinello, 2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio originale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.99 MB
Formato Adobe PDF
6.99 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1177443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact