Il saggio analizza l'esperienza spirituale di Caterina Cybo (1501- 1557) nella Firenze di Cosimo de' Medici. La duchessa di Camerino fu una figura emblematica della crisi religiosa e politica del XVI secolo Italia del XVI secolo. Legata per nascita ai Medici e al papato, era una donna colta e potente, che si dedicò a un'inquieta ricerca religiosa, orientata anche orientata all'eterodossia e poi, nel mutato clima italiano, rinchiusa nella sfera privata. Questo intreccio di istanze non era raro nelle nobildonne fino all'avvento della Controriforma. Come la sua amica Vittoria Colonna, Caterina Cybo cercò diverse risposte alle sue ansie ansie spirituali. La nobildonna era discepola della mistica fiorentina Domenica Narducci da Paradiso, frequentò il circolo valdese di Pietro Carnesecchi, ma soprattutto condivise le posizioni sempre meno ortodosse del generale cappuccino Bernardino Ochino, dopo aver favorito la creazione dell'Ordine. Cybo divenne così la principale interlocutrice di Ochino nei suoi Dialogi sette (composti tra il 1532 e il 1539) e fu attiva nella diffusione delle sue idee anche nella sfera pubblica, sino a quando lo ritenne possibile. L'esperienza religiosa di Caterina Cybo, estranea a rigide categorie dottrinali, si colloca in una dimensione esplorativa nel contesto fluido della situazione fiorentina durante il governo del duca Cosimo. Questa nuova prospettiva è stata raggiunta attraverso l'uso di fonti inedite e una diversa interpretazione del suo profilo, in in linea con le recenti tendenze storiografiche sulla Riforma italiana e sulla Controriforma. The essay analyses the spiritual experience of Caterina Cybo (1501- 1557) in the Florence of Cosimo de' Medici. The Duchess of Camerino was an emblematic figure of the religious and political crisis of 16th century 16th century Italy. Linked by birth to the Medici and the papacy, she was a cultured and powerful woman who devoted herself to a restless religious quest, also oriented oriented towards heterodoxy and then, in the changed Italian climate, enclosed in the private sphere. This interweaving of instances was not uncommon in noblewomen until the advent of the Counter-Reformation. Like her friend Vittoria Colonna, Caterina Cybo sought various answers to her anxieties spiritual anxieties. The noblewoman was a disciple of the Florentine mystic Domenica Narducci da Paradiso, frequented the Waldensian circle of Pietro Carnesecchi, but above all shared the increasingly unorthodox positions but above all shared the increasingly unorthodox positions of the Capuchin General Bernardino Ochino, after favouring the creation of the Order. Cybo thus became Ochino's main interlocutor in his Dialogi seven (composed between 1532 and 1539) and was active in spreading his his ideas also in the public sphere, as far as she considered it possible. Caterina Cybo's religious experience, extraneous to rigid doctrinal categories, is set in an exploratory dimension in the fluid context of the Florentine situation during the government of Duke Cosimo. This new perspective was achieved through the use of unpublished sources and a different interpretation of his profile, in line with recent historiographical trends on the Italian Reformation and the Counter-Reformation.

Inquietudini spirituali di una nobildonna del Cinquecento: Caterina Cybo / Lucia Felici. - In: RIVISTA DI STORIA DEL CRISTIANESIMO. - ISSN 1827-7365. - STAMPA. - (2020), pp. 205-221.

Inquietudini spirituali di una nobildonna del Cinquecento: Caterina Cybo

Lucia Felici
2020

Abstract

Il saggio analizza l'esperienza spirituale di Caterina Cybo (1501- 1557) nella Firenze di Cosimo de' Medici. La duchessa di Camerino fu una figura emblematica della crisi religiosa e politica del XVI secolo Italia del XVI secolo. Legata per nascita ai Medici e al papato, era una donna colta e potente, che si dedicò a un'inquieta ricerca religiosa, orientata anche orientata all'eterodossia e poi, nel mutato clima italiano, rinchiusa nella sfera privata. Questo intreccio di istanze non era raro nelle nobildonne fino all'avvento della Controriforma. Come la sua amica Vittoria Colonna, Caterina Cybo cercò diverse risposte alle sue ansie ansie spirituali. La nobildonna era discepola della mistica fiorentina Domenica Narducci da Paradiso, frequentò il circolo valdese di Pietro Carnesecchi, ma soprattutto condivise le posizioni sempre meno ortodosse del generale cappuccino Bernardino Ochino, dopo aver favorito la creazione dell'Ordine. Cybo divenne così la principale interlocutrice di Ochino nei suoi Dialogi sette (composti tra il 1532 e il 1539) e fu attiva nella diffusione delle sue idee anche nella sfera pubblica, sino a quando lo ritenne possibile. L'esperienza religiosa di Caterina Cybo, estranea a rigide categorie dottrinali, si colloca in una dimensione esplorativa nel contesto fluido della situazione fiorentina durante il governo del duca Cosimo. Questa nuova prospettiva è stata raggiunta attraverso l'uso di fonti inedite e una diversa interpretazione del suo profilo, in in linea con le recenti tendenze storiografiche sulla Riforma italiana e sulla Controriforma. The essay analyses the spiritual experience of Caterina Cybo (1501- 1557) in the Florence of Cosimo de' Medici. The Duchess of Camerino was an emblematic figure of the religious and political crisis of 16th century 16th century Italy. Linked by birth to the Medici and the papacy, she was a cultured and powerful woman who devoted herself to a restless religious quest, also oriented oriented towards heterodoxy and then, in the changed Italian climate, enclosed in the private sphere. This interweaving of instances was not uncommon in noblewomen until the advent of the Counter-Reformation. Like her friend Vittoria Colonna, Caterina Cybo sought various answers to her anxieties spiritual anxieties. The noblewoman was a disciple of the Florentine mystic Domenica Narducci da Paradiso, frequented the Waldensian circle of Pietro Carnesecchi, but above all shared the increasingly unorthodox positions but above all shared the increasingly unorthodox positions of the Capuchin General Bernardino Ochino, after favouring the creation of the Order. Cybo thus became Ochino's main interlocutor in his Dialogi seven (composed between 1532 and 1539) and was active in spreading his his ideas also in the public sphere, as far as she considered it possible. Caterina Cybo's religious experience, extraneous to rigid doctrinal categories, is set in an exploratory dimension in the fluid context of the Florentine situation during the government of Duke Cosimo. This new perspective was achieved through the use of unpublished sources and a different interpretation of his profile, in line with recent historiographical trends on the Italian Reformation and the Counter-Reformation.
2020
205
221
Lucia Felici
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