Contributo presentato alla XI Giornata Studio INU (Napoli, 14 dicembre 2018). Di fronte agli effetti del cambiamento climatico è necessario che la pianificazione, la progettazione e la gestione delle trasformazioni urbane siano orientate ad aumentare la resilienza delle città rispetto alle condizioni di rischio a cui sono sottoposte, assumendo questo come uno degli obiettivi imprescindibili della rigenerazione urbana. Il paper descrive una metodologia analitica e operativa, applicata in un’ampia porzione di territorio della città metropolitana di Firenze, volta a definire, con l’ausilio di software GIS, il diverso livello di vulnerabilità delle aree urbanizzate ai rischi direttamente o indirettamente connessi al clima: nello specifico, alluvioni per esondazione del sistema idrografico, pluvial floods, isole di calore. La mappatura ottenuta consente di individuare i sotto-ambiti urbani eventualmente esposti a più criticità, sui quali intervenire in via prioritaria con tecniche appropriate secondo criteri di progettazione integrata, di cui il paper fornisce un’esemplificazione.
Resilienza urbana al cambiamento climatico. Nuovi metodi per l’analisi e il progetto / F. Alberti, G. Guerri. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - 278 s.i. - sezione 3:(2018), pp. 6-10.
Resilienza urbana al cambiamento climatico. Nuovi metodi per l’analisi e il progetto
F. Alberti;G. Guerri
2018
Abstract
Contributo presentato alla XI Giornata Studio INU (Napoli, 14 dicembre 2018). Di fronte agli effetti del cambiamento climatico è necessario che la pianificazione, la progettazione e la gestione delle trasformazioni urbane siano orientate ad aumentare la resilienza delle città rispetto alle condizioni di rischio a cui sono sottoposte, assumendo questo come uno degli obiettivi imprescindibili della rigenerazione urbana. Il paper descrive una metodologia analitica e operativa, applicata in un’ampia porzione di territorio della città metropolitana di Firenze, volta a definire, con l’ausilio di software GIS, il diverso livello di vulnerabilità delle aree urbanizzate ai rischi direttamente o indirettamente connessi al clima: nello specifico, alluvioni per esondazione del sistema idrografico, pluvial floods, isole di calore. La mappatura ottenuta consente di individuare i sotto-ambiti urbani eventualmente esposti a più criticità, sui quali intervenire in via prioritaria con tecniche appropriate secondo criteri di progettazione integrata, di cui il paper fornisce un’esemplificazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
F.Alberti-G.Guerri (2018) Resilienza urbana al cambiamento climatico INU 2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.16 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.