Il testo, rivolto a docenti della scuola primaria, affronta le principali problematiche connesse all'uso dei dispositivi digitali da parte di giovani e giovanissimi, presenta una riflessione sugli aspetti più significativi delle disposizioni normative, promuove un uso critico e responsabile delle nuove tecnologie, e fornisce una guida alla programmazione annuale per le classi 1, 2, 3. I modelli di unità didattiche e i compiti autentici proposti sono coerenti con un framework di base che prevede le dimensioni tecnologica, cognitiva, etica, sviluppandole in una serie di competenze e, più in dettaglio, di microcompetenze, a cui corrispondono obiettivi didattici, strategie, prove di valutazione.
Competenze digitali. Educazione ai media, pensiero computazionale e coding, educazione alla cittadinanza digitale. 1-2-3 / A. Calvani, L. Menichetti. - STAMPA. - (2019).
Competenze digitali. Educazione ai media, pensiero computazionale e coding, educazione alla cittadinanza digitale. 1-2-3
A. Calvani;L. Menichetti
2019
Abstract
Il testo, rivolto a docenti della scuola primaria, affronta le principali problematiche connesse all'uso dei dispositivi digitali da parte di giovani e giovanissimi, presenta una riflessione sugli aspetti più significativi delle disposizioni normative, promuove un uso critico e responsabile delle nuove tecnologie, e fornisce una guida alla programmazione annuale per le classi 1, 2, 3. I modelli di unità didattiche e i compiti autentici proposti sono coerenti con un framework di base che prevede le dimensioni tecnologica, cognitiva, etica, sviluppandole in una serie di competenze e, più in dettaglio, di microcompetenze, a cui corrispondono obiettivi didattici, strategie, prove di valutazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.