Il consumo di suolo in Italia è dibattuto quasi esclusivamente dal lato quantitativo e l'attenzione dei ricercatori è in genere indirizzata alle tecniche e alle sue modalità di calcolo. Il contributo si interroga sulle cause, che vengono individuate nei cosiddetti "diritti acquisiti" nelle previsioni urbanistiche, che quasi sempre tali rimangono anche quando di definiscono i nuovi piani urbanistici locali. Il contributo propone che questi diritti debbano essere a tempo, così come sono a tempo le previsioni urbanistiche pubbliche di natura espropriativa-
Consumo di suolo: risolviamo l’iniqua questione dei “diritti acquisiti” / giuseppe de luca. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 2284-1369. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 1-1.
Consumo di suolo: risolviamo l’iniqua questione dei “diritti acquisiti”
giuseppe de luca
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
Il consumo di suolo in Italia è dibattuto quasi esclusivamente dal lato quantitativo e l'attenzione dei ricercatori è in genere indirizzata alle tecniche e alle sue modalità di calcolo. Il contributo si interroga sulle cause, che vengono individuate nei cosiddetti "diritti acquisiti" nelle previsioni urbanistiche, che quasi sempre tali rimangono anche quando di definiscono i nuovi piani urbanistici locali. Il contributo propone che questi diritti debbano essere a tempo, così come sono a tempo le previsioni urbanistiche pubbliche di natura espropriativa-I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



