Le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro producono effetti rapidi ed ineludibili sulle istanze educative e formative. Attraversando il dibattito sul futuro del lavoro, l’apprendimento e le competenze del XXI secolo, l’articolo si sofferma sui processi formativi che si sviluppano nei coworking, luoghi di lavoro condivisi capaci di coniugare professionalità differenti in un ambiente sociale, produttivo e di apprendimento. Questi sembrando in grado di interpretare i mutamenti in atto nella nostra società, proponendo una visione alternativa di lavoro basatasulla collaborazione e sulle connessioni significative fra le persone, nonché percorsi educativi autodiretti, autoregolati e socialmente integrati.

Futuro del lavoro ed educazione del XXI secolo. Il coworking come spazio di apprendimento / Glenda Galeotti. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 19:(2019), pp. 269-286. [10.13128/formare-25344]

Futuro del lavoro ed educazione del XXI secolo. Il coworking come spazio di apprendimento

Glenda Galeotti
2019

Abstract

Le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro producono effetti rapidi ed ineludibili sulle istanze educative e formative. Attraversando il dibattito sul futuro del lavoro, l’apprendimento e le competenze del XXI secolo, l’articolo si sofferma sui processi formativi che si sviluppano nei coworking, luoghi di lavoro condivisi capaci di coniugare professionalità differenti in un ambiente sociale, produttivo e di apprendimento. Questi sembrando in grado di interpretare i mutamenti in atto nella nostra società, proponendo una visione alternativa di lavoro basatasulla collaborazione e sulle connessioni significative fra le persone, nonché percorsi educativi autodiretti, autoregolati e socialmente integrati.
2019
19
269
286
Goal 4: Quality education
Glenda Galeotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3834-Article Text-3799-1-1-20190918.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 679.55 kB
Formato Adobe PDF
679.55 kB Adobe PDF
3834-Article Text-3799-1-1-20190918.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 679.55 kB
Formato Adobe PDF
679.55 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1178282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact