Il saggio, dopo un inquadramento giuridico del fenomeno multiculturale nelle società contemporanee, nonchè dei modelli adottati in Europa, esamina la cinematografia che si è occupata del tema, mettendo in evidenza le letture che di tale fenomeno se ne possono dare. La crisi del multiculturalismo e i nodi della integrazione degli immigrati sono stati trattati da due filoni molto diversi del cinema europeo: da una parte, le commedie volte a mostrare i lati positivi delle società pluraliste, dall’altra una filmografia più dura e realista (con capolavori come l’Odio di Kassovitz), che non ha avuto timore di mettere in scena i conflitti e i problemi irrisolti.
Cinema e Diritto. Spunti per una lettura delle società multiculturali contemporanee attraverso la cinematografia / CERRINA FERONI GINEVRA. - In: LO STATO. - ISSN 2283-6527. - STAMPA. - Volume 6:(2018), pp. 403-421.
Cinema e Diritto. Spunti per una lettura delle società multiculturali contemporanee attraverso la cinematografia
CERRINA FERONI GINEVRA
2018
Abstract
Il saggio, dopo un inquadramento giuridico del fenomeno multiculturale nelle società contemporanee, nonchè dei modelli adottati in Europa, esamina la cinematografia che si è occupata del tema, mettendo in evidenza le letture che di tale fenomeno se ne possono dare. La crisi del multiculturalismo e i nodi della integrazione degli immigrati sono stati trattati da due filoni molto diversi del cinema europeo: da una parte, le commedie volte a mostrare i lati positivi delle società pluraliste, dall’altra una filmografia più dura e realista (con capolavori come l’Odio di Kassovitz), che non ha avuto timore di mettere in scena i conflitti e i problemi irrisolti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.