La situazione culturale e architettonica a Trieste negli anni Trenta non assume solo valenza locale – peraltro in un’ottica di generale rilancio della città nel Regno sabaudo – ma la ricerca di una nuova facies urbana viene a caratterizzarsi anche per dinamismo, forze nuove, ingegni. L’Avanguardia cittadina si mostra variata: Futurismo e Razionalismo trascolorano mixandosi e anche il Costruttivismo diAugusto Cernigoi viene ad occupare un interessante posto nella Cultura artistica cittadina, bilicandosi tra le altreAvanguardie,ma soprattutto passando dalla sua iniziale connotazione di “Costruttivismo slavo”, dopo l’esperienza lubianese di Černigoj, a quella dell’inedito “Costruttivismo triestino”. Un passaggio di ‘Cultura nazionale’ che impone a Cernigoi cautele e rinunce, ma che gli permette di svolgere un importante ruolo alternativo, pur non sempre riconosciuto da alcuni Critici e invece celebrato da altri (come Guido Sambo). ARTISTIC AVANT-GARDE IN TRIESTE BETWEEN THE TWO WARS: FUTURISTS, RATIONALISTS AND CONSTRUCTIVISTS. Part three: Augusto Cernigoi / August Černigoj (and Giorgio / Zorko Lah), the only Italian constructivism between “zenitist barbarogenics”, “Soviet Constructivism”, “second Futurism” and the Novecento movement in Trieste (1925 - 1936) - The cultural and architectural situation in the Thirties is not only of local value but also national in view of the general revival of the city in the Kingdom of Italy. The quest for a new urban image is marked by dynamism, new powers and minds. The city’s avant-garde is varied: futurism and rationalism change colors, mutually intermingling, andAvgust Cernigoj’s constructivismoccupies an interesting place in the city’s artistic culture because it balances between all the other avant-gardes, especially when it goes beyond its initial connotation of “Slavic Constructivism” and after the Ljubljana experience, into a brand new“Trieste constructivism”. This is a transition to another “national culture” that imposes caution and renunciation on Černigoj, but allows him to play an important alternative role. Even though some critics have not always recognized it, others have been celebrated, such as Guido Sambo.

Futuristi, Razionalisti e Costruttivisti a Trieste tra le due Guerre. Parte terza: Augusto Cernigoi/Avgust Černigoj (e Giorgio/Zorko Lah): l’unico Costruttivismo italiano tra “Barbarogenesi slava”, “Costruttivismo sovietico”, “Secondo Futurismo” e “Novecento” a Trieste (1925-1936) / canali ferruccio. - In: QUADERNI - CENTRO DI RICERCHE STORICHE ROVIGNO. - ISSN 0350-6746. - STAMPA. - XXX:(2019), pp. 153-209.

Futuristi, Razionalisti e Costruttivisti a Trieste tra le due Guerre. Parte terza: Augusto Cernigoi/Avgust Černigoj (e Giorgio/Zorko Lah): l’unico Costruttivismo italiano tra “Barbarogenesi slava”, “Costruttivismo sovietico”, “Secondo Futurismo” e “Novecento” a Trieste (1925-1936)

canali ferruccio
2019

Abstract

La situazione culturale e architettonica a Trieste negli anni Trenta non assume solo valenza locale – peraltro in un’ottica di generale rilancio della città nel Regno sabaudo – ma la ricerca di una nuova facies urbana viene a caratterizzarsi anche per dinamismo, forze nuove, ingegni. L’Avanguardia cittadina si mostra variata: Futurismo e Razionalismo trascolorano mixandosi e anche il Costruttivismo diAugusto Cernigoi viene ad occupare un interessante posto nella Cultura artistica cittadina, bilicandosi tra le altreAvanguardie,ma soprattutto passando dalla sua iniziale connotazione di “Costruttivismo slavo”, dopo l’esperienza lubianese di Černigoj, a quella dell’inedito “Costruttivismo triestino”. Un passaggio di ‘Cultura nazionale’ che impone a Cernigoi cautele e rinunce, ma che gli permette di svolgere un importante ruolo alternativo, pur non sempre riconosciuto da alcuni Critici e invece celebrato da altri (come Guido Sambo). ARTISTIC AVANT-GARDE IN TRIESTE BETWEEN THE TWO WARS: FUTURISTS, RATIONALISTS AND CONSTRUCTIVISTS. Part three: Augusto Cernigoi / August Černigoj (and Giorgio / Zorko Lah), the only Italian constructivism between “zenitist barbarogenics”, “Soviet Constructivism”, “second Futurism” and the Novecento movement in Trieste (1925 - 1936) - The cultural and architectural situation in the Thirties is not only of local value but also national in view of the general revival of the city in the Kingdom of Italy. The quest for a new urban image is marked by dynamism, new powers and minds. The city’s avant-garde is varied: futurism and rationalism change colors, mutually intermingling, andAvgust Cernigoj’s constructivismoccupies an interesting place in the city’s artistic culture because it balances between all the other avant-gardes, especially when it goes beyond its initial connotation of “Slavic Constructivism” and after the Ljubljana experience, into a brand new“Trieste constructivism”. This is a transition to another “national culture” that imposes caution and renunciation on Černigoj, but allows him to play an important alternative role. Even though some critics have not always recognized it, others have been celebrated, such as Guido Sambo.
2019
XXX
153
209
canali ferruccio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019. Costruttivismo a Trieste.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1178683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact