I cartoon sono testi di animazione costruiti appositamente per l'infanzia, spesso definiti "educativi". Si tratta però di una definizione spesso attribuita dai produttori e non formulata dagli esperti che sarebbero deputati a valutarli. Pur di fronte a contenuti che sono progettati specificatamente per l'infanzia, l'adulto dovrebbe mantenere il ruolo di accompagnare la fruizione per arricchire le loro esperienze e per promuovere in loro con gradualità la formazione di uno spirito critico.
Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia / Cosimo Di Bari. - STAMPA. - (2019), pp. 1-140.
Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia
Cosimo Di Bari
2019
Abstract
I cartoon sono testi di animazione costruiti appositamente per l'infanzia, spesso definiti "educativi". Si tratta però di una definizione spesso attribuita dai produttori e non formulata dagli esperti che sarebbero deputati a valutarli. Pur di fronte a contenuti che sono progettati specificatamente per l'infanzia, l'adulto dovrebbe mantenere il ruolo di accompagnare la fruizione per arricchire le loro esperienze e per promuovere in loro con gradualità la formazione di uno spirito critico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.