Un impianto sportivo rappresenta, all'interno di una città, un nodo cruciale per le relazioni umane, specialmente nell'attuale momento storico in cui l'imposizione della tecnologia informatica nella comunicazione conduce all'alienamento dell'individuo dal gruppo. L'attività sportiva sembra essere in grado, nella sua accezione di respiro benefico, di fronteggiare una serie di comportamenti devianti che si riscontrano invece di sovente nei giovani sedentari. La progettualità, in ordine al recupero e alla valorizzazione degli impianti, assume dunque notevole rilevanza, in quanto diviene basilare per lo sviluppo di processi di socializzazione ad ampio raggio, ovvero non esclusivamente limitati alle attività sportive. In quest'ottica, il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze ha intrapreso un percorso, insieme ad ANCI Toscana, volto alla ricerca e allo sviluppo di progetti di analisi, di nuova realizzazione e di riqualificazione dei luoghi dello sport.
Il recupero e la valorizzazione degli impianti sportivi nel processo della riqualificazione urbana / S.Bertocci, S.LaPlaca, M.Ricciarini. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 579-588. (Intervento presentato al convegno Colloqui.Al.e 2019 tenutosi a Torino).
Il recupero e la valorizzazione degli impianti sportivi nel processo della riqualificazione urbana.
S. Bertocci
;M. Ricciarini
2019
Abstract
Un impianto sportivo rappresenta, all'interno di una città, un nodo cruciale per le relazioni umane, specialmente nell'attuale momento storico in cui l'imposizione della tecnologia informatica nella comunicazione conduce all'alienamento dell'individuo dal gruppo. L'attività sportiva sembra essere in grado, nella sua accezione di respiro benefico, di fronteggiare una serie di comportamenti devianti che si riscontrano invece di sovente nei giovani sedentari. La progettualità, in ordine al recupero e alla valorizzazione degli impianti, assume dunque notevole rilevanza, in quanto diviene basilare per lo sviluppo di processi di socializzazione ad ampio raggio, ovvero non esclusivamente limitati alle attività sportive. In quest'ottica, il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze ha intrapreso un percorso, insieme ad ANCI Toscana, volto alla ricerca e allo sviluppo di progetti di analisi, di nuova realizzazione e di riqualificazione dei luoghi dello sport.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo_in_atti_di_congresso_ColloquiATe2019_S.Bertocci_S.LaPlaca_M.Ricciarini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
7.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.85 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.