La valutazione delle variabili contestuali utili alla co-progettazione di un intervento educativo-didattico in grado di rimuovere gli ostacoli e individuare i facilitatori necessita della presenza di varie figure professionali. In questo ambito si è mossa un’indagine esplorativa i cui risultati rilevano una limitata azione di co-progettazione finalizzata alla stesura del PEI mentre lo scambio interprofessionale risulta essere favorito dall’adozione di un modello di PEI costruito su base ICF. The evaluation of contextual variables useful for the co-planning of an educational-didactic intervention able to remove obstacles and identify the facilitators requires the presence of various professional figures. In this context, an exploratory investigation has been launched whose results reveal a limited co-planning action aimed at drafting the PEI while the inter-professional exchange appears to be favored by the adoption of a PEI model built on an ICF basis.

L’équipe multidisciplinare e la co-progettazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI): un’indagine esplorativa dei processi di progettazione integrata su modelli ICF / Marianna Piccioli. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - STAMPA. - XXXVII(3):(2019), pp. 174-186.

L’équipe multidisciplinare e la co-progettazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI): un’indagine esplorativa dei processi di progettazione integrata su modelli ICF

Marianna Piccioli
2019

Abstract

La valutazione delle variabili contestuali utili alla co-progettazione di un intervento educativo-didattico in grado di rimuovere gli ostacoli e individuare i facilitatori necessita della presenza di varie figure professionali. In questo ambito si è mossa un’indagine esplorativa i cui risultati rilevano una limitata azione di co-progettazione finalizzata alla stesura del PEI mentre lo scambio interprofessionale risulta essere favorito dall’adozione di un modello di PEI costruito su base ICF. The evaluation of contextual variables useful for the co-planning of an educational-didactic intervention able to remove obstacles and identify the facilitators requires the presence of various professional figures. In this context, an exploratory investigation has been launched whose results reveal a limited co-planning action aimed at drafting the PEI while the inter-professional exchange appears to be favored by the adoption of a PEI model built on an ICF basis.
2019
XXXVII(3)
174
186
Goal 4: Quality education
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1179910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact