Il contributo focalizza sugli stimoli culturali e sulle indicazioni didattiche offerti dal periodico magistrale L’Educatore in merito a uno dei temi più dibattuti nel corso degli anni Ottanta: “ragazzi e mass media”. L’anno cruciale è il 1985, per l’emanazione dei programmi didattici per la scuola elementare, in cui per la prima volta si parla di mass media. L'uso di L’Educatore come fonte rientra nella trasformazione avvenuta negli studi storico-educativi negli ultimi decenni, con il passaggio dall’analisi di una “scuola descritta” come ideale all’analisi di una “scuola realizzata” nella quotidianità. Infatti, soprattutto prima dell'avvento di Internet, i periodici stampati hanno rappresentato i più importanti riferimenti per la didattica e l’aggiornamento degli insegnanti: sulle loro pagine sono stati problematizzati i punti dolenti e le sensibilità implicati nel fare scuola e questo ha portato a considerarli “specchio dei tempi”, “guide per la teoria e la pratica” e a definirli “madre di tutte le fonti per la storia dell’educazione” .

“Ragazzi e mass media” sulle pagine del periodico di pedagogia, didattica e problemi professionali per la scuola elementare L’Educatore (1978-1987) / Stefania Carioli. - STAMPA. - Atti del Convegno Ripensare gli anni ’80 e ’90. Infanzie e adolescenze in divenire:(2021), pp. 157-170. (Intervento presentato al convegno Ripensare gli anni ’80 e ’90. Infanzie e adolescenze in divenire tenutosi a Genova nel 5 e 6 dicembre 2019).

“Ragazzi e mass media” sulle pagine del periodico di pedagogia, didattica e problemi professionali per la scuola elementare L’Educatore (1978-1987)

Stefania Carioli
2021

Abstract

Il contributo focalizza sugli stimoli culturali e sulle indicazioni didattiche offerti dal periodico magistrale L’Educatore in merito a uno dei temi più dibattuti nel corso degli anni Ottanta: “ragazzi e mass media”. L’anno cruciale è il 1985, per l’emanazione dei programmi didattici per la scuola elementare, in cui per la prima volta si parla di mass media. L'uso di L’Educatore come fonte rientra nella trasformazione avvenuta negli studi storico-educativi negli ultimi decenni, con il passaggio dall’analisi di una “scuola descritta” come ideale all’analisi di una “scuola realizzata” nella quotidianità. Infatti, soprattutto prima dell'avvento di Internet, i periodici stampati hanno rappresentato i più importanti riferimenti per la didattica e l’aggiornamento degli insegnanti: sulle loro pagine sono stati problematizzati i punti dolenti e le sensibilità implicati nel fare scuola e questo ha portato a considerarli “specchio dei tempi”, “guide per la teoria e la pratica” e a definirli “madre di tutte le fonti per la storia dell’educazione” .
2021
Atti del Convegno Ripensare gli anni ’80 e ’90. Infanzie e adolescenze in divenire
Ripensare gli anni ’80 e ’90. Infanzie e adolescenze in divenire
Genova
5 e 6 dicembre 2019
Stefania Carioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1179932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact