Il paper presenta un lavoro progettuale mirato a migliorare l'interfaccia graifca di un sistema di gestione delle informazioni per la sanità. In particolare il caso studio è focalizzato sul sistema di gestione clinica della ASL fiorentina. Vengono studiate le diverse sezioni dell'interfaccia in relazione all'utente principale (livelli diversi di personale medico ) scenario della consultazioone (in ospedale, in ambulatorio, in ambulanza, ect) Tale sistema consente a vari livelli la gestione completa delle informazioni dei pazienti in degenza e la cartella clinica consultabile anche dal medico di base.L'interfaccia è stata riprogettata in maniera interdisciplinare secondo i principi dell'USD in modo da renderla facilmente accessbile ed utilizzanbile da dfferenti tipi di utenti con accesso riservato alle sezioni di relativa competenza. La grafica è stata studiata tenendo conto del linguaggio medico e dei codici di priorità.
Valutazione di usabilità e progettazione dell’interfaccia grafica di un sistema di gestione dell’informazione clinica / F.Tosi, L.Giraldi, R.Fontanelli, C.Caratozzolo. - STAMPA. - (2010), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno IX Congresso Nazionale SIE - Società Nazionale di Ergonomia tenutosi a Roma nel 27-29 ottobre 2010.).
Valutazione di usabilità e progettazione dell’interfaccia grafica di un sistema di gestione dell’informazione clinica
F. Tosi
;L. Giraldi
;R. Fontanelli;
2010
Abstract
Il paper presenta un lavoro progettuale mirato a migliorare l'interfaccia graifca di un sistema di gestione delle informazioni per la sanità. In particolare il caso studio è focalizzato sul sistema di gestione clinica della ASL fiorentina. Vengono studiate le diverse sezioni dell'interfaccia in relazione all'utente principale (livelli diversi di personale medico ) scenario della consultazioone (in ospedale, in ambulatorio, in ambulanza, ect) Tale sistema consente a vari livelli la gestione completa delle informazioni dei pazienti in degenza e la cartella clinica consultabile anche dal medico di base.L'interfaccia è stata riprogettata in maniera interdisciplinare secondo i principi dell'USD in modo da renderla facilmente accessbile ed utilizzanbile da dfferenti tipi di utenti con accesso riservato alle sezioni di relativa competenza. La grafica è stata studiata tenendo conto del linguaggio medico e dei codici di priorità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.