In un contesto in cui i discorsi anti-immigrati hanno preso campo, una riflessione pedagogica attenta ai fattori che possono facilitare o, al contrario, ostacolare i processi di costruzione della coesione a livello di comunità locali e di partecipazione attiva di tutte le componenti sociali, ivi comprese le persone di origine immigrata, può aiutare ad individuare quegli aspetti che a livello di dinamiche sociali possano costituirsi come anticorpi alla disgregazione, all’emorragia di solidarietà e ai dilaganti discorsi dell’odio. La capacità di tenuta del patto sociale dipende dalle reti di relazione che interconnettono persone e istituzioni, gruppi e servizi, luoghi e saperi. In a context in which the anti-immigrant discourses have taken place, a pedagogical reflection attentive to the factors that can facilitate or, on the contrary, hinder the processes of construction of cohesion at the level of local communities and active participation of all social components, including people of immigrant origin, can help to identify those aspects that at the level of social dynamics can be constituted as antibodies to disintegration, to the hemorrhage of solidarity and to the rampant discourses of hatred. The holding capacity of the social pact depends on the relationship networks that interconnect people and institutions, groups and services, places and knowledge.

Donne migranti e formazione alla cittadinanza attiva: nuove sfide educative in prospettiva post-coloniale e di genere / Tiziana Chiappelli. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 211-217. (Intervento presentato al convegno Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento tenutosi a Firenze nel 26-28 ottobre 2017).

Donne migranti e formazione alla cittadinanza attiva: nuove sfide educative in prospettiva post-coloniale e di genere

Tiziana Chiappelli
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

In un contesto in cui i discorsi anti-immigrati hanno preso campo, una riflessione pedagogica attenta ai fattori che possono facilitare o, al contrario, ostacolare i processi di costruzione della coesione a livello di comunità locali e di partecipazione attiva di tutte le componenti sociali, ivi comprese le persone di origine immigrata, può aiutare ad individuare quegli aspetti che a livello di dinamiche sociali possano costituirsi come anticorpi alla disgregazione, all’emorragia di solidarietà e ai dilaganti discorsi dell’odio. La capacità di tenuta del patto sociale dipende dalle reti di relazione che interconnettono persone e istituzioni, gruppi e servizi, luoghi e saperi. In a context in which the anti-immigrant discourses have taken place, a pedagogical reflection attentive to the factors that can facilitate or, on the contrary, hinder the processes of construction of cohesion at the level of local communities and active participation of all social components, including people of immigrant origin, can help to identify those aspects that at the level of social dynamics can be constituted as antibodies to disintegration, to the hemorrhage of solidarity and to the rampant discourses of hatred. The holding capacity of the social pact depends on the relationship networks that interconnect people and institutions, groups and services, places and knowledge.
2018
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
Firenze
26-28 ottobre 2017
Tiziana Chiappelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6. Siped 2017_Chiappelli_Donne migranti partecipazione_Con copertina intro e articolo.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo su genere, migrazioni, cittadinanza attiva della sez. Gruppo di pedagogia interculturale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 969.48 kB
Formato Adobe PDF
969.48 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1180363
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact