La scuola tende ancora oggi a orientare le femmine verso un ideale di donna che oramai il sapore di altri tempi. I modelli di donna, le carriere lavorative e le traiettorie di vita cui le ragazze possono riferirsi si sono ampliati, e restano paradossalmente più tradizionali quelli proposti ai ragazzi. Per questo motivo la scuola, per compiere appieno il proprio mandato, deve inserirsi in questo processo di trasformazione culturale e sociale e supportare le ragazze e i ragazzi a sviluppare i propri talenti, desideri, potenzialità nella promozione delle pari opportunità per i bambini e le bambine. The school still tends to direct females towards an ideal woman who by now has the "taste of other times". The models of women, the careers in work and the life trajectories that girls can refer to have expanded, and those proposed to children paradoxically remain more traditional. For this reason the school, in order to fully fulfill its mandate, must fit into this process of cultural and social transformation and support girls and boys to develop their talents, desires and potential in promoting equal opportunities both for girls and boys.
Genere, educazione, scuola. Pari opportunità di genere: cosa può fare la scuola? / Tiziana Chiappelli. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - Ottobre 2019:(2019), pp. 18-22.
Genere, educazione, scuola. Pari opportunità di genere: cosa può fare la scuola?
Tiziana Chiappelli
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
La scuola tende ancora oggi a orientare le femmine verso un ideale di donna che oramai il sapore di altri tempi. I modelli di donna, le carriere lavorative e le traiettorie di vita cui le ragazze possono riferirsi si sono ampliati, e restano paradossalmente più tradizionali quelli proposti ai ragazzi. Per questo motivo la scuola, per compiere appieno il proprio mandato, deve inserirsi in questo processo di trasformazione culturale e sociale e supportare le ragazze e i ragazzi a sviluppare i propri talenti, desideri, potenzialità nella promozione delle pari opportunità per i bambini e le bambine. The school still tends to direct females towards an ideal woman who by now has the "taste of other times". The models of women, the careers in work and the life trajectories that girls can refer to have expanded, and those proposed to children paradoxically remain more traditional. For this reason the school, in order to fully fulfill its mandate, must fit into this process of cultural and social transformation and support girls and boys to develop their talents, desires and potential in promoting equal opportunities both for girls and boys.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1. Chiappelli Carletti_Genere_educazione_scuola.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo scritto in collaborazione con Chiara Carletti come risultato di vari progetti formativi per educatori e docenti dai servizi educativi fino alle scuole superiori
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.23 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.