Il saggio esplora il modo in cui il tema dell'Apocalisse è stato elaborato dalla cultura di massa in Italia. Partendo dalla formula "apocalittici e integrati" di Umberto Eco coniata nel 1964, il testo si focalizza principalmente su alcune canzoni di Francesco Guccini scritte negli anni Sessanta sotto la pressione della minaccia atomica, in particolar modo "Noi non ci saremo", e sul film del 1969 di Marco Ferreri "Il seme dell'uomo".

Apocalisse Pop. La fine del mondo nella cultura di massa italiana / A. Mecacci. - In: ITALIAN QUARTERLY. - ISSN 0021-2954. - STAMPA. - LV:(2019), pp. 148-162.

Apocalisse Pop. La fine del mondo nella cultura di massa italiana

A. Mecacci
2019

Abstract

Il saggio esplora il modo in cui il tema dell'Apocalisse è stato elaborato dalla cultura di massa in Italia. Partendo dalla formula "apocalittici e integrati" di Umberto Eco coniata nel 1964, il testo si focalizza principalmente su alcune canzoni di Francesco Guccini scritte negli anni Sessanta sotto la pressione della minaccia atomica, in particolar modo "Noi non ci saremo", e sul film del 1969 di Marco Ferreri "Il seme dell'uomo".
2019
LV
148
162
A. Mecacci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1180563
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact