Scuola e famiglia rappresentano le prime e più importanti agenzie educative nella vita di ogni indi-viduo. Entrambe le istituzioni sono state interessate, negli ultimi decenni, da profonde trasformazioni che ne han-no messo in crisi i rispettivi ruoli, funzioni e autorevolezza. La molteplicità dei modelli familiari di oggi e le difficol-tà del sistema scolastico attuale nel rispondere alle richieste sempre più variegate dei soggetti e della realtà eco-nomico-sociale hanno contribuito alla messa in crisi di un rapporto estremamente delicato e complesso tra fami-glia e scuola. Oltre ai fatti di cronaca “estremi”, ma sempre più frequenti, di genitori che aggrediscono insegnanti e dirigenti, sono sempre più diffuse forme di insoddisfazione e conflittualità relazionali tra genitori e docenti che hanno effetti negativi sui processi formativi delle giovani generazioni. Il presente contributo, anche alla luce della vigente normativa scolastica, cercherà di fare luce sulle modalità e sulle strategie più efficaci per costruire forme di corresponsabilità tra l’istituzione scolastica e quella familiare, a partire dalla consapevolezza del proprio e dell’altrui ruolo e di una fiducia reciproca da parte di tutte le figure coinvolte. In particolare, saranno considerate due tipologie familiari, le famiglie immigrate e quelle omogenitoriali, in aumento nel nostro Paese e maggiormente a rischio di essere oggetto di stereotipi e discriminazioni. School and family represent the first and most important educational agencies in the life of every in-dividual. Both institutions have been affected, in recent decades, by profound transformations that have under-mined their respective roles, functions and authority. Today, the multiplicity of family models and the difficulties of the current school system in responding to the increasingly varied requests of the subjects and of the socio-economic reality have contributed to the crisis of an extremely delicate and complex relationship between family and school. In addition to the “extreme” but increasingly frequent tragic episodes of parents attacking teachers and headmasters, there are increasingly widespread forms of dissatisfaction and relational conflict between par-ents and teachers that have negative effects on the training processes of the younger generations. The present contribution, also in the light of current school regulations, will seek to shed light on the most effective methods and strategies for building forms of co-responsibility between the school and the family institution, starting from the awareness of one's own role and that of others and mutual trust on the part of all the figures involved. In par-ticular, there are two types of family, immigrant and homogenitorial families, increasing in our country and more at risk of being subjected to stereotypes and discrimination.

Scuola e nuovi scenari familiari: tra complessità e nuove forme di alleanza educativa / Valentina Guerrini. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 304-321.

Scuola e nuovi scenari familiari: tra complessità e nuove forme di alleanza educativa

Valentina Guerrini
2018

Abstract

Scuola e famiglia rappresentano le prime e più importanti agenzie educative nella vita di ogni indi-viduo. Entrambe le istituzioni sono state interessate, negli ultimi decenni, da profonde trasformazioni che ne han-no messo in crisi i rispettivi ruoli, funzioni e autorevolezza. La molteplicità dei modelli familiari di oggi e le difficol-tà del sistema scolastico attuale nel rispondere alle richieste sempre più variegate dei soggetti e della realtà eco-nomico-sociale hanno contribuito alla messa in crisi di un rapporto estremamente delicato e complesso tra fami-glia e scuola. Oltre ai fatti di cronaca “estremi”, ma sempre più frequenti, di genitori che aggrediscono insegnanti e dirigenti, sono sempre più diffuse forme di insoddisfazione e conflittualità relazionali tra genitori e docenti che hanno effetti negativi sui processi formativi delle giovani generazioni. Il presente contributo, anche alla luce della vigente normativa scolastica, cercherà di fare luce sulle modalità e sulle strategie più efficaci per costruire forme di corresponsabilità tra l’istituzione scolastica e quella familiare, a partire dalla consapevolezza del proprio e dell’altrui ruolo e di una fiducia reciproca da parte di tutte le figure coinvolte. In particolare, saranno considerate due tipologie familiari, le famiglie immigrate e quelle omogenitoriali, in aumento nel nostro Paese e maggiormente a rischio di essere oggetto di stereotipi e discriminazioni. School and family represent the first and most important educational agencies in the life of every in-dividual. Both institutions have been affected, in recent decades, by profound transformations that have under-mined their respective roles, functions and authority. Today, the multiplicity of family models and the difficulties of the current school system in responding to the increasingly varied requests of the subjects and of the socio-economic reality have contributed to the crisis of an extremely delicate and complex relationship between family and school. In addition to the “extreme” but increasingly frequent tragic episodes of parents attacking teachers and headmasters, there are increasingly widespread forms of dissatisfaction and relational conflict between par-ents and teachers that have negative effects on the training processes of the younger generations. The present contribution, also in the light of current school regulations, will seek to shed light on the most effective methods and strategies for building forms of co-responsibility between the school and the family institution, starting from the awareness of one's own role and that of others and mutual trust on the part of all the figures involved. In par-ticular, there are two types of family, immigrant and homogenitorial families, increasing in our country and more at risk of being subjected to stereotypes and discrimination.
2018
304
321
Valentina Guerrini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1180743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact