Oggi più del 50% della popolazione mondiale vive in città e si prevede che la percentuale salirà al 70% entro il 2050. In un mondo sempre più urbanizzato e ricco di infrastrutture grigie è difficile assicurare presenza e fruibilità di infrastrutture verdi, con l’ampia gamma di benefici che le caratterizzano. Nuove declinazioni di verde stanno rispondendo a questa sfida. L’integrazione di aree verdi scolastiche che fungano anche da luogo di apprendimento sembra essere una di queste. Nello studio di Largo-Wight et al. (2018), il primo nel suo genere, l’insegnamento a contatto con la natura sembra fornire alcuni benefici nel migliorare gli aspetti comportamentali di bambini di 5-6 anni, rispetto all’insegnamento tradizionale al chiuso. Ciononostante, ulteriori studi su periodi di tempo più lunghi, con utilizzo di campioni più ampi e diversificati e maggiori parametri misurati potranno indagare più approfonditamente l’influenza dell’“aula natura” sui ragazzi quale mezzo per promuoverne salute e benessere senza venir meno alle esigenze scolastiche.

A scuola in mezzo alla natura / francesco Ferrini. - In: ACER. - ISSN 1828-4434. - STAMPA. - 2019:(2019), pp. 79-82.

A scuola in mezzo alla natura

francesco Ferrini
Membro del Collaboration Group
2019

Abstract

Oggi più del 50% della popolazione mondiale vive in città e si prevede che la percentuale salirà al 70% entro il 2050. In un mondo sempre più urbanizzato e ricco di infrastrutture grigie è difficile assicurare presenza e fruibilità di infrastrutture verdi, con l’ampia gamma di benefici che le caratterizzano. Nuove declinazioni di verde stanno rispondendo a questa sfida. L’integrazione di aree verdi scolastiche che fungano anche da luogo di apprendimento sembra essere una di queste. Nello studio di Largo-Wight et al. (2018), il primo nel suo genere, l’insegnamento a contatto con la natura sembra fornire alcuni benefici nel migliorare gli aspetti comportamentali di bambini di 5-6 anni, rispetto all’insegnamento tradizionale al chiuso. Ciononostante, ulteriori studi su periodi di tempo più lunghi, con utilizzo di campioni più ampi e diversificati e maggiori parametri misurati potranno indagare più approfonditamente l’influenza dell’“aula natura” sui ragazzi quale mezzo per promuoverne salute e benessere senza venir meno alle esigenze scolastiche.
2019
2019
79
82
francesco Ferrini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Acer-sociale def 3.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 115.29 kB
Formato Adobe PDF
115.29 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1180905
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact