Il presente lavoro si inserisce in uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2018-2019per valutare l’efficacia del Logical Intelligence Enhancement Programme (LIEP, Calvani, Peru,& Zanaboni, 2019), un programma composto da tavole di logica verbale e numerica volte asviluppare il ragionamento logico e le capacità metacognitive di studenti di quinta primaria.All’interno di questo studio è stato sviluppato il Logical Intelligence Enhancement test perstimare gli effetti del training sulle abilità logico-verbali. Il contributo presenta la costru-zione del test, le sue caratteristiche psicometriche e la validazione. A tal fine, lo strumento è stato somministrato a un campione di 173 studenti di classe quinta primaria nell’area diPalermo e Firenze.Il LIEP Test si compone di 22 item e include otto dimensioni di esercizi logici come il completamento di tabelle o serie di numeri, la risoluzione di problemi nu-merici o geometrici e tavole di inferenza logica.

Logical Intelligence Enhancement Test: a measure for the evaluation of logical skills in primary school / Valeria Di Martino; Marta Pellegrini. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - ELETTRONICO. - XII:(2019), pp. 122-141. [10.7346/SIRD-022019-P122]

Logical Intelligence Enhancement Test: a measure for the evaluation of logical skills in primary school

Marta Pellegrini
2019

Abstract

Il presente lavoro si inserisce in uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2018-2019per valutare l’efficacia del Logical Intelligence Enhancement Programme (LIEP, Calvani, Peru,& Zanaboni, 2019), un programma composto da tavole di logica verbale e numerica volte asviluppare il ragionamento logico e le capacità metacognitive di studenti di quinta primaria.All’interno di questo studio è stato sviluppato il Logical Intelligence Enhancement test perstimare gli effetti del training sulle abilità logico-verbali. Il contributo presenta la costru-zione del test, le sue caratteristiche psicometriche e la validazione. A tal fine, lo strumento è stato somministrato a un campione di 173 studenti di classe quinta primaria nell’area diPalermo e Firenze.Il LIEP Test si compone di 22 item e include otto dimensioni di esercizi logici come il completamento di tabelle o serie di numeri, la risoluzione di problemi nu-merici o geometrici e tavole di inferenza logica.
2019
XII
122
141
Valeria Di Martino; Marta Pellegrini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1181386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact