Il progetto, sviluppato da ABP Architetti con la consulenza di: arch. Rosa Romano; Studio Tecnico Associato MGA; Timber Design, è stato premiato come terzo classificato nell'ambito dell'omonimo concorso nazionale. L'idea compositiva è improntato a criteri di sostenibilità ambientale e salubrità per l’utenza, perseguiti attraverso la semplicità costruttiva ed una razionale organizzazione volumetrica ed architettonica. La progettazione si pone l’obiettivo di ottenere un bilancio energetico pari a zero mediante strategie progettuali che prevedono: - uso di sistemi a secco e strutture lignee iperisolate che garantiscono costi e tempi di realizzazione contenuti; - involucro performante, isolato e ben ventilato; - sistema di climatizzazione che integra le richieste di riscaldamento o raffrescamento in vari periodi dell’anno; - giusto orientamento delle aule; - illuminazione naturale dell’edificio; - sfruttamento delle coperture sul quale apporre sistemi a captazione solare in grado di rendere l’edificio energeticamente autonomo; - recupero e riutilizzo delle acque meteoriche.
Terzo premio per il concorso di progettazione Scuola Manara Valgimigli (RA) / rosa Romano. - (2019).
Terzo premio per il concorso di progettazione Scuola Manara Valgimigli (RA)
rosa Romano
2019
Abstract
Il progetto, sviluppato da ABP Architetti con la consulenza di: arch. Rosa Romano; Studio Tecnico Associato MGA; Timber Design, è stato premiato come terzo classificato nell'ambito dell'omonimo concorso nazionale. L'idea compositiva è improntato a criteri di sostenibilità ambientale e salubrità per l’utenza, perseguiti attraverso la semplicità costruttiva ed una razionale organizzazione volumetrica ed architettonica. La progettazione si pone l’obiettivo di ottenere un bilancio energetico pari a zero mediante strategie progettuali che prevedono: - uso di sistemi a secco e strutture lignee iperisolate che garantiscono costi e tempi di realizzazione contenuti; - involucro performante, isolato e ben ventilato; - sistema di climatizzazione che integra le richieste di riscaldamento o raffrescamento in vari periodi dell’anno; - giusto orientamento delle aule; - illuminazione naturale dell’edificio; - sfruttamento delle coperture sul quale apporre sistemi a captazione solare in grado di rendere l’edificio energeticamente autonomo; - recupero e riutilizzo delle acque meteoriche.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.