L'articolo affronta in modo critico lo studio del profilo professionale dell'insegnante. Si propongono tre modelli di insegnante. L'insegnante culturale, quello competente e quello consapevole. Per ogni modello si individuano pregi e limiti. Particolare attenzione viene posta al ruolo della consapevolezza e della riflessività educative.

Colto, competente o consapevole? Modelli di insegnante a confronto / Giuliano Franceschini. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 22:(2019), pp. 253-270. [10.13128/ssf-10806]

Colto, competente o consapevole? Modelli di insegnante a confronto

Giuliano Franceschini
2019

Abstract

L'articolo affronta in modo critico lo studio del profilo professionale dell'insegnante. Si propongono tre modelli di insegnante. L'insegnante culturale, quello competente e quello consapevole. Per ogni modello si individuano pregi e limiti. Particolare attenzione viene posta al ruolo della consapevolezza e della riflessività educative.
2019
22
253
270
Giuliano Franceschini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articoli_Franceschini_SsF_2-2019 (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 448.83 kB
Formato Adobe PDF
448.83 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1181608
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact