Come da indicazioni della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), è stato realizzato un algoritmo di trattamento multidisciplinare schematizzato sotto forma di flowchart a domande consequenziali con risposta affermativa o negativa.. L’algoritmo proposto prende in considerazione i principali fattori prognostici della malattia metastatica: 1) le caratteristiche biologiche come l’aspettativa di sopravvivenza (tipo di tumore primitivo), l’estensione della malattia (lesione unica o multipla), le condizioni generali del paziente (performance status) e l’intervallo libero da malattia. 2) Le caratteristiche biomeccaniche: presenza o rischio di frattura patologica (sede e dimensioni della lesione; tipo di lesione litica o addensante). 3) La sensibilità prevista alle terapie non chirurgiche (chemioterapia, radioterapia, ormonoterapia etc.).
Linee Guida SIOT ed algoritmo di trattamento nelle localizzazioni metastatiche del bacino / Piccioli A, Capanna R, Ruggieri P, Piana R, Campanacci D, Di Martino A, Daolio P, Angelini A, Maccauro G. - In: GIORNALE ITALIANO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. - ISSN 0390-0134. - STAMPA. - 42:(2016), pp. 366-375.
Linee Guida SIOT ed algoritmo di trattamento nelle localizzazioni metastatiche del bacino
Campanacci D;
2016
Abstract
Come da indicazioni della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), è stato realizzato un algoritmo di trattamento multidisciplinare schematizzato sotto forma di flowchart a domande consequenziali con risposta affermativa o negativa.. L’algoritmo proposto prende in considerazione i principali fattori prognostici della malattia metastatica: 1) le caratteristiche biologiche come l’aspettativa di sopravvivenza (tipo di tumore primitivo), l’estensione della malattia (lesione unica o multipla), le condizioni generali del paziente (performance status) e l’intervallo libero da malattia. 2) Le caratteristiche biomeccaniche: presenza o rischio di frattura patologica (sede e dimensioni della lesione; tipo di lesione litica o addensante). 3) La sensibilità prevista alle terapie non chirurgiche (chemioterapia, radioterapia, ormonoterapia etc.).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



