Questo lavoro presenta i risultati di un progetto finalizzato al miglioramento delle prestazioni del punto prelievi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze. Il progetto è stato condotto in 5 fasi (i) analisi delle esigenze degli stakeholder (pazienti, reparti, …) del servizio prelievi, (ii) mappatura di dettaglio dei processi del punto prelievi, (iii) creazione di un modello simulativo attraverso il quale sono state valutate alcune ipotesi di miglioramento, (iv) implementazione di una delle ipotesi analizzate e valutazione dell’impatto sulle prestazioni del reparto. Le modifiche introdotte a seguito del progetto hanno consentito, con costi trascurabili, di livellare la domanda di servizi nel corso della giornata, di ridurre i tempi di attesa, di migliorare le condizioni di lavoro nel reparto e di migliorare l’interazione tra il punto prelievi e reparti che interagiscono con esso.

Analisi e reingegnerizzazione dei processi di un punto prelievi attraverso la simulazione a eventi discreti: il caso dell'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer / Carlo Di Geronimo, Filippo Visintin, Francesco Puggelli. - In: POLITICHE SANITARIE. - ISSN 1590-069X. - STAMPA. - 4:(2019), pp. 156-167.

Analisi e reingegnerizzazione dei processi di un punto prelievi attraverso la simulazione a eventi discreti: il caso dell'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer

Filippo Visintin
;
Francesco Puggelli
2019

Abstract

Questo lavoro presenta i risultati di un progetto finalizzato al miglioramento delle prestazioni del punto prelievi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze. Il progetto è stato condotto in 5 fasi (i) analisi delle esigenze degli stakeholder (pazienti, reparti, …) del servizio prelievi, (ii) mappatura di dettaglio dei processi del punto prelievi, (iii) creazione di un modello simulativo attraverso il quale sono state valutate alcune ipotesi di miglioramento, (iv) implementazione di una delle ipotesi analizzate e valutazione dell’impatto sulle prestazioni del reparto. Le modifiche introdotte a seguito del progetto hanno consentito, con costi trascurabili, di livellare la domanda di servizi nel corso della giornata, di ridurre i tempi di attesa, di migliorare le condizioni di lavoro nel reparto e di migliorare l’interazione tra il punto prelievi e reparti che interagiscono con esso.
2019
4
156
167
Carlo Di Geronimo, Filippo Visintin, Francesco Puggelli
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