Il contributo riflette sulle modalità ostensive dei disegni di Leonardo nelle mostre del 1929 (Firenze) del 1934, 1939 a Milano, evidenziando come le scelte dei progettisti abbiano valorizzato alcuni aspetti dell'interesse dell'artista per l'architettura, la città, e i temi del volo umano.

L’eredità di Leonardo da Vinci nelle mostre milanesi del 1934 e del 1939: la multiscalarità e il valore epistemologico-comunicativo del disegno come lascito per la Modernità / Ferretti, Emanuela. - In: BOLLETTINO DELL'ACCADEMIA DEGLI EUTELETI DELLA CITTÀ DI SAN MINIATO. - ISSN 2281-521X. - STAMPA. - 86:(2019), pp. 107-130.

L’eredità di Leonardo da Vinci nelle mostre milanesi del 1934 e del 1939: la multiscalarità e il valore epistemologico-comunicativo del disegno come lascito per la Modernità

Ferretti, Emanuela
2019

Abstract

Il contributo riflette sulle modalità ostensive dei disegni di Leonardo nelle mostre del 1929 (Firenze) del 1934, 1939 a Milano, evidenziando come le scelte dei progettisti abbiano valorizzato alcuni aspetti dell'interesse dell'artista per l'architettura, la città, e i temi del volo umano.
2019
86
107
130
Ferretti, Emanuela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
euteleti.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pdf dell'editore
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 6.99 MB
Formato Adobe PDF
6.99 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1185076
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact