Il presente lavoro, mediante uno sguardo trasversale alle sentenze in tema di responsabilità per nascita indesiderata, per lesione della autodeterminazione alla scelta procreativa, per lesione della capacità riproduttiva, tenta di mettere a fuoco il concetto di salute procreativa, la quale condensa in sé vari aspetti della personalità dell’individuo e per tale ragione essa talvolta impone un diverso bilanciamento degli interessi in gioco. Nell’ambito degli interventi medici che coinvolgono la procreazione, la possibilità di modificare irrimediabilmente il percorso esistenziale della persona, modificandolo in peius, impone una valutazione ponderata tra le conseguenze pregiudizievoli sulla salute e le conseguenze pregiudizievoli sulla capacità riproduttiva; inoltre essa esige un pieno ristoro anche limitatamente alla chance esistenziale preclusa.
La salute procreativa / Marcello Daniela. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO. - ISSN 2499-2860. - STAMPA. - 3:(2019), pp. 863-885.
La salute procreativa
Marcello Daniela
2019
Abstract
Il presente lavoro, mediante uno sguardo trasversale alle sentenze in tema di responsabilità per nascita indesiderata, per lesione della autodeterminazione alla scelta procreativa, per lesione della capacità riproduttiva, tenta di mettere a fuoco il concetto di salute procreativa, la quale condensa in sé vari aspetti della personalità dell’individuo e per tale ragione essa talvolta impone un diverso bilanciamento degli interessi in gioco. Nell’ambito degli interventi medici che coinvolgono la procreazione, la possibilità di modificare irrimediabilmente il percorso esistenziale della persona, modificandolo in peius, impone una valutazione ponderata tra le conseguenze pregiudizievoli sulla salute e le conseguenze pregiudizievoli sulla capacità riproduttiva; inoltre essa esige un pieno ristoro anche limitatamente alla chance esistenziale preclusa.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



