Il contributo presenta un laboratorio didattico condotto con studenti universitari su alcuni aspetti di tipo cognitivo generale che caratterizzano i processi di apprendimento linguistico. Obiettivo è stato offrire spunti di riflessione sulla conoscenza delle variabili individuali che influenzano l’apprendimento linguistico e su come sia possibile lavorare su queste caratteristiche personali per migliorare l’efficienza nell’apprendimento linguistico. The paper presents a didactic laboratory, carried out with university students, dealing with some general cognitive aspects (learning strategies and styles) correlates of second language learning. The aim of the laboratory was to offer food for thought on individual variables affecting second language learning processes and on how to work on personal learning style in order to improve successful language learning.

Le variabili individuali nell’apprendimento linguistico in studenti universitari / Giulia Tardi. - In: SCUOLA E LINGUE MODERNE. - ISSN 2281-5953. - STAMPA. - 1-3:(2020), pp. 25-30.

Le variabili individuali nell’apprendimento linguistico in studenti universitari

Giulia Tardi
2020

Abstract

Il contributo presenta un laboratorio didattico condotto con studenti universitari su alcuni aspetti di tipo cognitivo generale che caratterizzano i processi di apprendimento linguistico. Obiettivo è stato offrire spunti di riflessione sulla conoscenza delle variabili individuali che influenzano l’apprendimento linguistico e su come sia possibile lavorare su queste caratteristiche personali per migliorare l’efficienza nell’apprendimento linguistico. The paper presents a didactic laboratory, carried out with university students, dealing with some general cognitive aspects (learning strategies and styles) correlates of second language learning. The aim of the laboratory was to offer food for thought on individual variables affecting second language learning processes and on how to work on personal learning style in order to improve successful language learning.
2020
1-3
25
30
Giulia Tardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tardi_Giulia_SeLM_1_3_2020.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.45 MB
Formato Adobe PDF
4.45 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1186640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact