Contributo inteso a sottolineare la fondamentale importanza del ciclo di affreschi del Pellegrinaio dell'ospedale di Santa Maria della Scala a Siena nell'ambito della pittura del primo Rinascimento italiano, in ragione dei moderni aspetti luministici e fiamminghi dovuti particolarmente all'attività di Domenico di Bartolo, vero regista dell'intera decorazione.
Domenico di Bartolo: pittura di luce e pittura fiamminga (per una definitiva rivalutazione del ciclo del Pellegrinaio) / G. Fattorini. - STAMPA. - (2014), pp. 149-169. (Intervento presentato al convegno Il Pellegrinaio dell’ospedale di Santa Maria della Scala tenutosi a Siena, Santa Maria della Scala nel 26 novembre 2010).
Domenico di Bartolo: pittura di luce e pittura fiamminga (per una definitiva rivalutazione del ciclo del Pellegrinaio)
G. Fattorini
2014
Abstract
Contributo inteso a sottolineare la fondamentale importanza del ciclo di affreschi del Pellegrinaio dell'ospedale di Santa Maria della Scala a Siena nell'ambito della pittura del primo Rinascimento italiano, in ragione dei moderni aspetti luministici e fiamminghi dovuti particolarmente all'attività di Domenico di Bartolo, vero regista dell'intera decorazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.