Contributo inteso a sottolineare la fondamentale importanza del ciclo di affreschi del Pellegrinaio dell'ospedale di Santa Maria della Scala a Siena nell'ambito della pittura del primo Rinascimento italiano, in ragione dei moderni aspetti luministici e fiamminghi dovuti particolarmente all'attività di Domenico di Bartolo, vero regista dell'intera decorazione.

Domenico di Bartolo: pittura di luce e pittura fiamminga (per una definitiva rivalutazione del ciclo del Pellegrinaio) / G. Fattorini. - STAMPA. - (2014), pp. 149-169. (Intervento presentato al convegno Il Pellegrinaio dell’ospedale di Santa Maria della Scala tenutosi a Siena, Santa Maria della Scala nel 26 novembre 2010).

Domenico di Bartolo: pittura di luce e pittura fiamminga (per una definitiva rivalutazione del ciclo del Pellegrinaio)

G. Fattorini
2014

Abstract

Contributo inteso a sottolineare la fondamentale importanza del ciclo di affreschi del Pellegrinaio dell'ospedale di Santa Maria della Scala a Siena nell'ambito della pittura del primo Rinascimento italiano, in ragione dei moderni aspetti luministici e fiamminghi dovuti particolarmente all'attività di Domenico di Bartolo, vero regista dell'intera decorazione.
2014
Il Pellegrinaio dell’ospedale di Santa Maria della Scala
Il Pellegrinaio dell’ospedale di Santa Maria della Scala
Siena, Santa Maria della Scala
26 novembre 2010
G. Fattorini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1187948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact