Nell’ambito delle scienze sociali una nuova attenzione è dedicata all’argomentazione in campo aziendale. Imprenditori e manager sono visti come “retori” e la diffusione di pratiche e innovazioni dipendono dalla ragionevolezza dell’impegno persuasivo praticato. Queste ipotesi di lavoro sono particolarmente interessanti per esaminare la leadership aziendale di uno dei più noti mercanti del basso Medioevo: Francesco Datini, “The Merchant of Prato”. Il quotidiano impegno persuasivo praticato (non teorizzato) da parte del “mercante retore” costituisce un elemento fondamentale per la costruzione della solidità del sistema aziendale e delle relazioni di fiducia tra soci. Questo studio di caso offre un contributo alla storia della cultura dei mercanti medievali e alle potenzialità dell’uso della lingua nelle attività economiche. Argumentation in business settings has gained renewed interest within social science research. Managers are seen as rhetors, and the spread of a practice depends on the discursive justifications used to rationalize it. These topics are particularly relevant for understanding the business leadership of one of the most famous merchants of the late Middle Ages: Francesco Datini, «The Merchant of Prato.» The merchant rhetor’s persuasive effort was practiced daily through his letters (not theorized) and became a cornerstone for building both a strong holding company and a trusted relationship with his partners. This case study provides a contribution to the history of Middle Ages merchants’ culture and to the impact of language in business activities.

Il mercante retore. Francesco Datini e la solidità del sistema aziendale / Nanni, Paolo. - In: STUDI STORICI. - ISSN 0039-3037. - STAMPA. - 1/2020:(2020), pp. 41-69.

Il mercante retore. Francesco Datini e la solidità del sistema aziendale

Nanni, Paolo
2020

Abstract

Nell’ambito delle scienze sociali una nuova attenzione è dedicata all’argomentazione in campo aziendale. Imprenditori e manager sono visti come “retori” e la diffusione di pratiche e innovazioni dipendono dalla ragionevolezza dell’impegno persuasivo praticato. Queste ipotesi di lavoro sono particolarmente interessanti per esaminare la leadership aziendale di uno dei più noti mercanti del basso Medioevo: Francesco Datini, “The Merchant of Prato”. Il quotidiano impegno persuasivo praticato (non teorizzato) da parte del “mercante retore” costituisce un elemento fondamentale per la costruzione della solidità del sistema aziendale e delle relazioni di fiducia tra soci. Questo studio di caso offre un contributo alla storia della cultura dei mercanti medievali e alle potenzialità dell’uso della lingua nelle attività economiche. Argumentation in business settings has gained renewed interest within social science research. Managers are seen as rhetors, and the spread of a practice depends on the discursive justifications used to rationalize it. These topics are particularly relevant for understanding the business leadership of one of the most famous merchants of the late Middle Ages: Francesco Datini, «The Merchant of Prato.» The merchant rhetor’s persuasive effort was practiced daily through his letters (not theorized) and became a cornerstone for building both a strong holding company and a trusted relationship with his partners. This case study provides a contribution to the history of Middle Ages merchants’ culture and to the impact of language in business activities.
2020
1/2020
41
69
Nanni, Paolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nanni Paolo 2020_Francesco Datini mercante retore (Studi Storici).pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 358.86 kB
Formato Adobe PDF
358.86 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1188180
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact