Ambientata a Siena verso la fine del Trecento, la novella s'incentra su amore, cortesia e antichi odi familiari. Il motivo, di ampia attestazione quattro-cinquecentesca e notissimo in ambito senese, venne rielaborato dal Bargagli in forma autonoma presumibilmente nell'ultimo decennio del Cinquecento. Il testo, rimasto inedito all'epoca, presenta una cornice veglistica nel cui ambito il racconto viene narrato e successivamente commentato tramite una vera e propria disputa sulla superiorità di un personaggio sull'altro nel campo della magnanimità e della cortesia dimostrate.
S. Bargagli, Novella di Angelica Montanini, edizione con introduzione e commento / L. Ricco'; a cura di. - STAMPA. - (1991), pp. 1-130.
S. Bargagli, Novella di Angelica Montanini, edizione con introduzione e commento
RICCO', LAURA;
1991
Abstract
Ambientata a Siena verso la fine del Trecento, la novella s'incentra su amore, cortesia e antichi odi familiari. Il motivo, di ampia attestazione quattro-cinquecentesca e notissimo in ambito senese, venne rielaborato dal Bargagli in forma autonoma presumibilmente nell'ultimo decennio del Cinquecento. Il testo, rimasto inedito all'epoca, presenta una cornice veglistica nel cui ambito il racconto viene narrato e successivamente commentato tramite una vera e propria disputa sulla superiorità di un personaggio sull'altro nel campo della magnanimità e della cortesia dimostrate.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.