L'articolo tratta dei dipinti realizzati a Siena per festeggiare la vittoria della Battaglia della Val di Chiana (1363) contro la compagnia di ventura detta del "cappello", in particolare: l'affresco di Lippo di Vanni nella Sala del Mappamondo in Palazzo Pubblico; un polittico di Luca di Tommè per la Cattedrale di cui si propone per la prima volta la ricostruzione attraverso i vari frammenti superstiti conservati a Firenze, Siena, Cerreto Guidi, Budapest, Seattle).
Da Lippo di Vanni a Luca di Tommè: la celebrazione della battaglia della Val di Chiana e di San Paolo nella pittura senese / G. Fattorini. - In: TORRITA. - ISSN 2037-4437. - STAMPA. - 4:(2013), pp. 18-33.
Da Lippo di Vanni a Luca di Tommè: la celebrazione della battaglia della Val di Chiana e di San Paolo nella pittura senese
G. Fattorini
2013
Abstract
L'articolo tratta dei dipinti realizzati a Siena per festeggiare la vittoria della Battaglia della Val di Chiana (1363) contro la compagnia di ventura detta del "cappello", in particolare: l'affresco di Lippo di Vanni nella Sala del Mappamondo in Palazzo Pubblico; un polittico di Luca di Tommè per la Cattedrale di cui si propone per la prima volta la ricostruzione attraverso i vari frammenti superstiti conservati a Firenze, Siena, Cerreto Guidi, Budapest, Seattle).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



