Nella Ferrara estense le imprese teatrali di Giovan Battista Giraldi Cinthio furono rappresentate in scene “all’antica” che non sono giunte fino a noi, spesso allestite dal pittore e architetto Girolamo da Carpi (Ferrara, 1501-1566), cui si deve anche un possibile ritratto del letterato. Le indagini sui perduti palcoscenici ferraresi sono messe in parallelo con il caso del teatro commissionato a Siena dagli Accademici Intronati in occasione della visita di Cosimo de’ Medici (1561), che fu progettato dal pittore e architetto Bartolomeo Neroni detto il Riccio (Siena, documentato dal 1531-1571), e del quale conosciamo la scena grazie a disegni e incisioni. Nonostante la distanza geografica tra le due città, tali argomenti ben si compensano, trovando un comune denominatore nel ruolo fondamentale giocato dal senese Baldassarre Peruzzi, quanto all’elaborazione della scenografia teatrale del Cinquecento.

Da Girolamo da Carpi al Riccio: scene di teatro tra la Ferrara di Giraldi Cinthio e la Siena medicea degli Accademici Intronati / Fattorini, Gabriele. - In: STUDI GIRALDIANI. - ISSN 2421-4191. - ELETTRONICO. - IV:(2018), pp. 225-307. [10.6092/2421-4191/2018.4.225-307]

Da Girolamo da Carpi al Riccio: scene di teatro tra la Ferrara di Giraldi Cinthio e la Siena medicea degli Accademici Intronati

Fattorini, Gabriele
2018

Abstract

Nella Ferrara estense le imprese teatrali di Giovan Battista Giraldi Cinthio furono rappresentate in scene “all’antica” che non sono giunte fino a noi, spesso allestite dal pittore e architetto Girolamo da Carpi (Ferrara, 1501-1566), cui si deve anche un possibile ritratto del letterato. Le indagini sui perduti palcoscenici ferraresi sono messe in parallelo con il caso del teatro commissionato a Siena dagli Accademici Intronati in occasione della visita di Cosimo de’ Medici (1561), che fu progettato dal pittore e architetto Bartolomeo Neroni detto il Riccio (Siena, documentato dal 1531-1571), e del quale conosciamo la scena grazie a disegni e incisioni. Nonostante la distanza geografica tra le due città, tali argomenti ben si compensano, trovando un comune denominatore nel ruolo fondamentale giocato dal senese Baldassarre Peruzzi, quanto all’elaborazione della scenografia teatrale del Cinquecento.
2018
IV
225
307
Fattorini, Gabriele
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FATTORINI studi giraldiani.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.14 MB
Formato Adobe PDF
5.14 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1188270
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact