L'articolo ricostruisce l'origine della chiesa e del convento femminile di San Giovanni Battista all'Abbadia Nuova a Siena, fondato alla metà del Trecento da Pietro di Pepo Sansedoni e identifica, quale pala destinata a tale chiesa (probabilmente dallo stesso Pietro) il polittico di Luca di Tommè n. 586 della Pinacoteca nazionale di Siena (detto "delle Tolfe). Alla stessa chiesa, oggi non più esistente, fu quindi destinato verso il 1445-1447 un polittico di Sano di Pietro, oggi n. 231 della stessa Pinacoteca. Le analogie e le differenze che corrono tra le due pale si prestano a comprendere la funzione della pala di Luca di Tommè (connessa con la fondazione e dotazione del convento da parte di Pietro) e di quella di Sano di Pietro (commissionata invece dalla suora Bartolomea di Domenico).
Luca di Tommè, Sano di Pietro e due polittici per la chiesa di San Giovanni Battista all’Abbadia Nuova di Siena / Fattorini Gabriele. - In: PROSPETTIVA. - ISSN 0394-0802. - STAMPA. - 126-127:(2007), pp. 60-91.
Luca di Tommè, Sano di Pietro e due polittici per la chiesa di San Giovanni Battista all’Abbadia Nuova di Siena
Fattorini Gabriele
2007
Abstract
L'articolo ricostruisce l'origine della chiesa e del convento femminile di San Giovanni Battista all'Abbadia Nuova a Siena, fondato alla metà del Trecento da Pietro di Pepo Sansedoni e identifica, quale pala destinata a tale chiesa (probabilmente dallo stesso Pietro) il polittico di Luca di Tommè n. 586 della Pinacoteca nazionale di Siena (detto "delle Tolfe). Alla stessa chiesa, oggi non più esistente, fu quindi destinato verso il 1445-1447 un polittico di Sano di Pietro, oggi n. 231 della stessa Pinacoteca. Le analogie e le differenze che corrono tra le due pale si prestano a comprendere la funzione della pala di Luca di Tommè (connessa con la fondazione e dotazione del convento da parte di Pietro) e di quella di Sano di Pietro (commissionata invece dalla suora Bartolomea di Domenico).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.