Il presente contributo documenta un percorso di ricerca-formazione realizzato con un campione di insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado finalizzato alla valutazione della competenza chiave di cittadinanza dell’apprendere ad apprendere. A tale scopo è stato elaborato un modello valutativo, chiamato KC-ARCA Model (Key Competences – Assessment, Rubrics, Certification of Achievement Model), che, in via esplorativa, è stato sperimentato all’interno delle scuole coinvolte nella ricerca.

Strumenti per valutare l’apprendere ad apprendere: un percorso di ricerca-formazione realizzato con gli insegnanti del primo ciclo / davide capperucci. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - ELETTRONICO. - 214:(2020), pp. 121-144.

Strumenti per valutare l’apprendere ad apprendere: un percorso di ricerca-formazione realizzato con gli insegnanti del primo ciclo

davide capperucci
2020

Abstract

Il presente contributo documenta un percorso di ricerca-formazione realizzato con un campione di insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado finalizzato alla valutazione della competenza chiave di cittadinanza dell’apprendere ad apprendere. A tale scopo è stato elaborato un modello valutativo, chiamato KC-ARCA Model (Key Competences – Assessment, Rubrics, Certification of Achievement Model), che, in via esplorativa, è stato sperimentato all’interno delle scuole coinvolte nella ricerca.
2020
214
121
144
davide capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capperucci_Ricerche Pedagogiche Fascicolo_214_2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il presente contributo documenta un percorso di ricerca-formazione realizzato con un campione di insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado finalizzato alla valutazione della competenza chiave di cittadinanza dell’apprendere ad apprendere. A tale scopo è stato elaborato un modello valutativo, chiamato KCARCA Model (Key Competences – Assessment, Rubrics, Certification of Achievement Model), che, in via esplorativa, è stato sperimentato all’interno delle scuole coinvolte nella ricerca.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 108.74 kB
Formato Adobe PDF
108.74 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1188858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact