Collocandosi in un progetto di ricerca più ampio sull’immigrazione bangladese in Italia, il presente contributo fornisce uno sguardo sull’esperienza di scolarizzazione dei giovani membri della comunità frequentanti le scuole fiorentine. Interessata ai loro traguardi formativi e al loro futuro professionale in termini di opportunità educative, la riflessione si immerge nelle aspettative formative degli alunni. Direttamente coinvolti dalla questione, i genitori si impegnano affinché i loro figli — a partire dai contenuti prospettati dal ventaglio dell’offerta formativa della scuola italiana — possano abbracciare una «buona istruzione» e un futuro più gratificante.
Alunni bangladesi si raccontano: impressioni, aspirazioni, traguardi formativi / Lapov Zoran. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - ELETTRONICO. - 67:(2020), pp. 105-117.
Alunni bangladesi si raccontano: impressioni, aspirazioni, traguardi formativi
Lapov Zoran
2020
Abstract
Collocandosi in un progetto di ricerca più ampio sull’immigrazione bangladese in Italia, il presente contributo fornisce uno sguardo sull’esperienza di scolarizzazione dei giovani membri della comunità frequentanti le scuole fiorentine. Interessata ai loro traguardi formativi e al loro futuro professionale in termini di opportunità educative, la riflessione si immerge nelle aspettative formative degli alunni. Direttamente coinvolti dalla questione, i genitori si impegnano affinché i loro figli — a partire dai contenuti prospettati dal ventaglio dell’offerta formativa della scuola italiana — possano abbracciare una «buona istruzione» e un futuro più gratificante.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.