Collocandosi in un progetto di ricerca più ampio sull’immigrazione bangladese in Italia, il presente contributo fornisce uno sguardo sull’esperienza di scolarizzazione dei giovani membri della comunità frequentanti le scuole fiorentine. Interessata ai loro traguardi formativi e al loro futuro professionale in termini di opportunità educative, la riflessione si immerge nelle aspettative formative degli alunni. Direttamente coinvolti dalla questione, i genitori si impegnano affinché i loro figli — a partire dai contenuti prospettati dal ventaglio dell’offerta formativa della scuola italiana — possano abbracciare una «buona istruzione» e un futuro più gratificante.

Alunni bangladesi si raccontano: impressioni, aspirazioni, traguardi formativi / Lapov Zoran. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - ELETTRONICO. - 67:(2020), pp. 105-117.

Alunni bangladesi si raccontano: impressioni, aspirazioni, traguardi formativi

Lapov Zoran
2020

Abstract

Collocandosi in un progetto di ricerca più ampio sull’immigrazione bangladese in Italia, il presente contributo fornisce uno sguardo sull’esperienza di scolarizzazione dei giovani membri della comunità frequentanti le scuole fiorentine. Interessata ai loro traguardi formativi e al loro futuro professionale in termini di opportunità educative, la riflessione si immerge nelle aspettative formative degli alunni. Direttamente coinvolti dalla questione, i genitori si impegnano affinché i loro figli — a partire dai contenuti prospettati dal ventaglio dell’offerta formativa della scuola italiana — possano abbracciare una «buona istruzione» e un futuro più gratificante.
2020
67
105
117
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reducing inequalities
Lapov Zoran
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1189948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact