L' analisi delle fonti mi pare possa autorizzare a ipotizzare che da un originario Soloeis il promontorio abbia mutato-nella tradizione greco-latina- il nome in Solis in relazione al significato geografico e religioso del luogo. Il promontorio sacro a Poseidone e inteso come estremo confine sud-occidentale dell' ecumene viene a segnare, a sud delle Colonne d' Ercole, il luogo –corrispondente ed opposto-a quel Capo Sacro che indicava in Iberia, cioè in Europa, l' estremo occidentale dell' ecumene. In una sorta di "carta" disegnata allo specchio e in base a criteri analogici che improntano tutta la ricerca geografica antica, il Capo Sacro e Soloeis sembrano tracciare una linea ideale-quella che sarà poi la linea dei meridiani- che separa la terra dal mare, il noto dall' ignoto, la nostra ecumene da mondi "altri".
Osservazioni sul limite occidentale dell' Africa nella tradizione geografica antica / Veronica Bucciantini. - STAMPA. - (2006), pp. 2117-2124. ( Mobilità delle persone e dei popoli, dinamiche migratorie, emigrazioni ed immigrazioni nelle province occidentali dell'Impero romano.).
Osservazioni sul limite occidentale dell' Africa nella tradizione geografica antica.
Veronica Bucciantini
2006
Abstract
L' analisi delle fonti mi pare possa autorizzare a ipotizzare che da un originario Soloeis il promontorio abbia mutato-nella tradizione greco-latina- il nome in Solis in relazione al significato geografico e religioso del luogo. Il promontorio sacro a Poseidone e inteso come estremo confine sud-occidentale dell' ecumene viene a segnare, a sud delle Colonne d' Ercole, il luogo –corrispondente ed opposto-a quel Capo Sacro che indicava in Iberia, cioè in Europa, l' estremo occidentale dell' ecumene. In una sorta di "carta" disegnata allo specchio e in base a criteri analogici che improntano tutta la ricerca geografica antica, il Capo Sacro e Soloeis sembrano tracciare una linea ideale-quella che sarà poi la linea dei meridiani- che separa la terra dal mare, il noto dall' ignoto, la nostra ecumene da mondi "altri".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



